Polverigi e la terra dei castelli

Polverigi terre dei castelli

Conoscere le Marche: Polverigi e la terra dei castelli.

Tra la valle dell’Esino e l’alto Musone, sui colli retrostanti la città di Ancona, sorgono sin dall’anno mille il borgo di Polverigi e la terra dei castelli. Insieme ad altri quattro comuni infatti (Agugliano, Camerata Picena, Offagna e Santa Maria Nuova) Polverigi forma la cosiddetta terra dei castelli, chiamata così per via delle belle fortificazioni che si ergono in questa zona, strutture che un tempo offrivano riparo e protezione alla potenza di Ancona.

Polverigi

Un tempo chiamata Polverisium (letteralmente “polvere e sabbia”), nonostante la quiete che ispira oggi era terreno di guerra, motivo per cui esiste il castello medievale che la caratterizza, costruito nel 1198. Per via della posizione strategica, sita tra le più importanti città delle Marche, e a soli 20 km dal mare, Polverigi costituì un centro nevralgico durante le battaglie e la fortezza che resta oggi è il cimelio più importante di questa storia che parte da lontano. Non solo, Polverigi vanta anche un antico monastero, teatro della grande ripartenza del comune che, dopo un periodo di profonda crisi, trovò di nuovo la luce grazie all’arrivo dei francesi e la nomina del primo sindaco, verso la fine del XVIII secolo, il conte Nappi. Fu proprio il Conte a comprare il monastero e farne la sua dimora estiva, stabile che è ancora oggi visitabile e molto vivibile. D’estate inoltre la cittadina si anima in maniera particolare e ogni momento è buono per una festa, come dimostra la suggestiva Notte delle Streghe!

La terra dei castelli

Gli altri comuni che compongono la terra dei castelli non sono di certo da meno e, se ci si trova dalle parti di Polverigi, magari per visitare uno dei nostri casali in vendita nelle Marche, non può mancare un piccolo tour delle fortezze!

Zona in cui la pace regna incontrastata, dove è possibile rilassarsi gustando ottimi prodotti locali ammirando la natura o perdendosi per le stradine di pietra: questo è Polverigi e la terra dei castelli. L’incontro perfetto tra storia e natura, tra tradizione e cultura che vale senz’altro la pena di visitare, per poi innamorarsene perdutamente e non poterne più fare a meno: noi di Marche Country Homes saremo a vostra disposizione per guidarvi nella scelta del casale perfetto per le vostre esigenze.

Casale Polverigi da ristrutturare

Casa colonica da ristrutturare, immersa nel profumo dei campi, non lontano dal paese di Corinaldo

Casale tra Cupramontana e Polverigi

Antica casa padronale a tre piani con due accessori, totalmente ristrutturati secondo le più moderne tecniche edilizie, nella campagna tra Cupramontana e Polverigi

Campagna tra Osimo e Polverigi

La campagna tra Osimo e Polverigi, vista da Casale della Contesauna casa di campagna corredata da vari annessi utili ad auto, attrezzi agricoli, piccoli animali da cortile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *