Casale del Fattore

  • OLYMPUS DIGITAL CAMERA
  • olgacinque
  • olgaquater
  • OLYMPUS DIGITAL CAMERA
  • OLYMPUS DIGITAL CAMERA
  • olgasei
  • olanove
  • OLYMPUS DIGITAL CAMERA
  • scalaolga
  • olagpranzo
  • oladieci
  • olgadue
  • olgapasto
  • olgauno
  • olgauno
Rif. 0009

Casale del Fattore

Cupramontana (Ancona) - Marche€ 530,000
Anno: 2013
Area totale: 4700 mq
Area coperta: 290 mq
Camere: 5
Bagni: 4
Richiedi info

In un contesto davvero unico si trova questa antica casa padronale a tre piani con due  accessori ,  totalmente ristrutturati ( tutti )  secondo le più moderne tecniche edilizie. Circondata da un bel giardino con alberi secolari la proprietà è posta in una posizione dalla quale gode di uno splendido panorama che invita alla contemplazione e al piacere di una vita diversa dai ritmi forsennati della nostra civiltà, senza per questo distaccarsene totalmente.  Nelle Marche si può, ed è per questo che è  una regione così richiesta per andarci a vivere anche tutto l’anno.
Situata a Cupramontana, luogo vocato al vino Verdicchio, si trova a meno di 800 metri dal paese che è dotato di scuole elementari e medie inferiori, ospedale , farmacie, supermarket, bar e ristornati.
Jesi tra l’altro non è lontana così come non è lontano l’aereoporto internazionale di Ancona/Falconara.
Il mare dista solo 35 minuti di auto.
Molto riservata la zona, la casa si raggiunge tramite una comoda strada che si apre ad un viale, poi un piccolo parcheggio ed infine la casa padronale , infine la casa secondaria e un terzo piccolo edificio:
La proprietà è quindi così composta:

 

1)      Casa padronale: mq 230 suddivisa in due appartamenti. Il primo si trova al piano terra, con ampio living con cucina abitabile attrezzata di tutto, salotto e TV, camera doppia e bagno con doccia.
il secondo appartamento si apre con una zona living molto ampia , sala da pranzo e salotto con termocamino, ampia cucina abitabile e luminosa, studio e zona guardaroba, tre camere e due bagni più cantina.

2)      Accessorio: di 60 mq  formato da un terzo appartamento: ampio living con cucina abitabile, camera doppia e bagno, garage e deposito legna. Terrace esterno per le colazioni all’aperto

3)      Piccolo accessorio per deposito.

Riscaldata con caldaia a pellet tutta la casa è dotata di radiatori, ottimo impianto idraulico ed elettrico, tetto con isolamento termico, doppie finestre, porte fatte a mano, pavimenti in cotto. Una casa davvero unica dove l’amore per il dettaglio denota grande senso estetico e capacità artistica non comune. La proprietà infatti è davvero un pezzo unico ed estremamente originale, possedere una proprietà simile significa amare particolarmente la casa in generale, il vivere e il godersi il piacere di ospitare e di tramandare la storia ma di essere anche testimonianza di quel vissuto.
Il giardino strapanoramico ha anche  una zona living per le cene comunitarie da vivere in estate assieme agli amici e agli ospiti, e un terrace panoramico per le colazioni. Una piscina contemplativa, muretti in pietra che delimitano il giardino, ampi prati con alberi secolari.

Cupramontana ha il bello di essere vicino a tutto ma è anche un paese che vive del suo essere così unicamente posizionata nel centro della regione, ad un’ altezza di 500 metri che scende verso il mare e verso i monti, la popolazione è tenacemente radicata al suo territorio, gode di una buona economia agricola e per questo i suoi abitanti non si sono trasferiti verso la costa come è accaduto in altri paesi dell’entroterra delle Marche, la vicinanza a Jesi e Fabriano tra l’altro spingono gli abitanti ad un leggero pendolarismo , sopportabile considerando  che abbandonare questi luoghi così belli sarebbe ancora più insopportabile, eppoi ci sono molti bar e ristoranti, Cupramontana possiede anche un ottimo campo da baseball, vanto e passione della comunità locale, tante cantine di vini ultimamente rinnovate con centri di degustazione da far invidia alle più moderne enoteche, possiede anche un Museo del Vino nel centro del paese, segno dell’importanza che nutre il prodotto per tutti i cuprensi.

 

Possedere una casa così bella in un contesto simile è qualcosa che dà significato alla nostra vita, così spesso martoriata dalla frenesia della modernità, e ci restituisce ciò che abbiamo perso senza nemmeno accorgersene.

 

Cupramontana paese: 800 metri
Jesi: 15 km
Mare Adriatico: 35 Km
Aeroporto: 28 Km
Fabriano 25 km

 

Marche Country Homes

  • Office : 0731213145
  • Fax : 0731213145

Lorenza Cappanera: +39 335 5943536 Ciro Simonetti:      +39 327 9190468 Sergio Marinelli: +39 329 4608130

Immobili simili