Pesaro e Rossini

Pesaro e Rossini

Conoscere le Marche: Pesaro e Rossini.

Tra i binomi più conosciuti e apprezzati di tutte le Marche entra sicuramente di diritto quello composto da Pesaro e Rossini. Il noto compositore de “Il barbiere di Siviglia” nacque infatti a Pesaro nel 1792 e la città, ancora oggi, non può che celebrare l’indiscutibile legame e la devozione per il suo genio.

Pesaro e il suo Rossini

Gioachino Rossini fu tra i più importanti compositori dell’intera storia musicale italiana, fu definito “il Mozart italiano” per la sua velocità di composizione. Per questo, il compositore non ha potuto che ritagliarsi un’ampia fetta di partecipazione persino nella tradizione culinaria più recente. Prelibatissimi i cannelloni alla Rossini, così come la variazione di pizza chiamata proprio col suo nome, condita con della maionese e fette d’uovo sodo.

L’illustre teatro della città di Pesaro porta il suo nome dal 1859, così come anche il conservatorio, fondato nel 1882. Non solo, a Pesaro è possibile visitare la casa natale di Gioachino Rossini, sita nell’antica Via del Duomo (oggi chiamata Via Rossini) al numero 34. Rinnovata e restaurata recentemente, la struttura è aperta al pubblico e visitabile in base agli orari stagionali.

Dal 2016 a tutto il 2019 inoltre, il Comune di Pesaro ha indetto una serie di iniziative per il 150° anniversario della morte del Cigno di Pesaro, oltre alla classica Settimana Rossiniana, evento che ogni anno attorno al compleanno del compositore, il 29 febbraio, vede in città numerose proposte artistiche, musicali e cinematografiche alle quali vale la pena di prender parte.

I colli pesaresi rappresentano una culla tranquilla nel verde delle Marche, un piccolo paradiso nel quale rilassarsi, per nulla distante dalla costa adriatica e dalla città di provincia, dove sarà possibile andare ogni qualvolta si cerchino eventi e proposte interessanti. Le celebrazioni attorno a Rossini sono infatti solo una piccola parte delle tante attrattive che la città (e la zona intera) ha da offrire.

Oltre a Pesaro e il suo Rossini non mancherà ad accompagnarvi nel vostro viaggio e soggiorno dell’ottimo cibo e del buon vino dei Colli Pesaresi! Noi di Marche Country Homes siamo a vostra disposizione per farvi visitare i migliori casali in zona, vi aspettiamo.

Villa malatestiana a Pesaro

Villa Malatestiana, a Pesaro, risale al 1700 ed è posta sulle prime colline, nella parte nord della città, a pochissimi km dal mare e dal centro storico,

Monastero restaurato ad Urbino

Ex monastero risalente al X sec d.C nella magica collina intorno Urbino, completamente restaurato e pronto da vivere e abitare.

Casale da restaurare a Saltara

Casale da restaurare in bella posizione, con vista mare e campagna, a. pochi km da Saltara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *