Osimo e le sue grotte

Le grotte di Osimo

Conoscere le Marche: Osimo.

In provincia di Ancona, su territorio collinare, sorge Osimo, una piccola città di circa 35 mila abitanti, tra il fiume Musone e la Costa Adriatica a pochi chilometri, la cui parte sotterranea e nascosta rappresenta un patrimonio storico e naturale inestimabile per l’intera regione Marche: Osimo e le sue grotte sono infatti un’inconfutabile testimonianza dei precedenti vissuti di questa città.

Osimo, una storia antica

Già 2500 anni fa i popoli che abitavano questa suggestiva terra, il cui nome non è ancora ben chiaro oggi se derivi dal latino “augeo” (accrescimento) o dall’antico piceno “uxama” (alta), scelsero di scavare al di sotto della collina per salvaguardare la vita del proprio popolo, alla ricerca di una via di fuga da eventuali attacchi nemici. Tra pozzi, cunicoli e simboli che si snodano lungo un percorso sotterraneo che comprende diverse grotte, questo prezioso pezzo di storia è oggi visitabile con l’aiuto di una guida. Le più conosciute sono certamente le grotte del Cantinone, famose per i loro suggestivi bassorilievi a carattere religioso, mentre le più curiose sono quelle di Piazza Dante, disposte su due livelli di profondità, di costruzione più recente rispetto alle prime e cariche di mistero per via dei numerosi simboli esoterici che racchiudono lungo le pareti, nonché utilizzate come bunker durante le Guerre Mondiali e divenute testimonianza del periodo di devastazione attraverso un’infinità di scritte ed incisioni alle pareti. È possibile inoltre visitare altre grotte, quelle Simonetti e quelle Riccioni, di proprietà privata ma comunque aperte ai visitatori.

Osimo è una piccola grande perla, sia in superficie che sottoterra: nasconde in sé ampie e altissime manifestazioni di arte, umanità e tradizione che non potranno di certo mancare una visita!

Inoltre, Osimo è una città perfetta in cui abitare: abbastanza lontano dal caos delle grandi città, ma non troppo isolata. Per godersi la tranquillità delle colline marchigiane e, al contempo, avere opzioni e possibilità! Noi di Marche Country Homes siamo a vostra disposizione per mostrarvi i migliori casali in vendita a Osimo e dintorni.

Per info ulteriori su Osimo e le sue grotte visitate il sito: http://www.osimoturismo.it

Casale Villa Soave a Osimo

L’antico casale Villa Spada, risalente all’Ottocento, si trova nelle vicinanze di Osimo e della Riviera del Conero

Casa della Contesa nella campagna di Osimo

Casa di campagna situata tra Osimo e Filottrano, con splendido panorama e in ottime condizioni strutturali.

Casa in vendita a Osimo

Casa in vendita ad Osimo completamente da restaurare. Si trova in un bellissimo luogo di campagna, immerso tra le colline vicino a Osimo, in provincia di Ancona, non lontano dal mare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *