Le tradizioni di Natale nelle Marche

tradizioni di Natale nelle Marche

Natale nelle Marche: una storia fatta di calore e condivisione.

La casa nelle Marche è il fulcro della vita quotidiana nei periodi di festa, è il focolare attorno al quale ruota ogni celebrazione, religiosa o pagana che sia, è il luogo segreto che protegge la famiglia, rappresenta la condivisione e il tempo passato insieme ed è parte integrante delle tradizioni di Natale nelle Marche.

Ogni tradizione, in territorio marchigiano, è spesso collegata alla campagna, al mondo agricolo e della mezzadria. Realtà nelle quali il territorio regionale non solo si riflette, ma nel quale getta le sue radici più antiche.

Buon cibo e qualche calice di vino Sangiovese (per la carni) e Verdicchio (per una Vigilia di Natale tradizionale, con un menù di pesce), sono alla base di ogni Natale che si rispetti e i piatti tipici di questa giornata sono una delizia per il palato, anche se spesso e volentieri richiedono lunghi tempi di preparazione, come accade con I cappelletti in brodo (dove oltre alla pasta fatta a mano occorre anche occuparsi della lenta e deliziosa preparazione del brodo di carne) oppure il baccalà, che deve stare per diverso tempo a mollo e richiede un’accurata preparazione per un risultato ottimale.

Presepe vivente a GengaLa religione, nel mondo contadino, ha sempre giocato un ruolo abbastanza importante e ancora oggi la nostra regione, un tempo sotto il dominio dello Stato della Chiesa, ne porta i segni. Tra le tipicità del periodo natalizio infatti è possibile trovare il Presepio Vivente, suggestivo spettacolo che ricrea il momento della nascita di Gesù attraverso l’impiego di figure in carne ed ossa. Uno fra tutti quello situato nella Gola di Frasassi (accanto alle famose Grotte, in provincia di Ancona – foto tratte dalla pagina Facebook Presepe di Genga).

Più moderni e dinamici invece i mercatini, di cui abbiamo fatto una panoramica durante le precedenti settimane, e nei quali il mondo dell’artigianato e quello dell’enogastronomia si intrecciano con le sorprese del mondo odierno, per una magia ancora più dirompente.

Le tradizioni di Natale nelle Marche raccontano una storia fatta di calore, camini accesi, doni, ottime tavole imbandite e tante leccornie, felicità, compagnia e serenità… da condividere con i propri cari, magari all’interno di un bel casale adagiato sulle dolci e innevate colline.

Buone Feste a tutti voi dallo staff di Marche Country Homes!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *