Blog

Il brodetto di Porto Recanati

Porto Recanati e il suo brodetto

Il brodetto di Porto Recanati

Le Marche sono una regione poliedrica che vanta una lunga tradizione marittima privilegiata e raccontata ancora oggi attraverso il fruibile strumento della gastronomia e, tra le ricette più conosciute, il brodetto di Porto Recanati rappresenta una delle più longeve (e delle più succulente!) testimonianze di antico folklore: un piatto fatto di storia, racconti di mare e vecchi mestieri.

Porto Recanati è un comune di circa 12 mila abitanti in provincia di Macerata. La sua più grande peculiarità? È affacciato proprio sul mare ed è il comune costiero più a nord di questa provincia. Situato nei pressi del Monte Conero e prevalentemente pianeggiante, vanta coste rocciose e ampi fondali, nonché una passato arcaico che pare risalire ai tempi dell’Età del Bronzo.

Oltre a godere del bellissimo panorama e degli effetti benefici che l’aria di mare indubbiamente ha sul corpo e sulla mente, chi passa per Porto Recanati non può non rendersi conto immediatamente del forte legame tra la cittadina e la sua risorsa economica più grande: la pesca. La pesca è stata per secoli la principale fonte di sostentamento della comunità e, anche se oggigiorno non è più l’unica, è rimasta sempre forte e presente. Inoltre, ancora oggi, la tradizione culinaria portorecanatese è fortemente caratterizzata da questo elemento e lo testimonia il suo piatto tradizionale per eccellenza: il brodetto.

Il brodetto di Porto Recanati fa parte della cerchia delle quattro ricette classiche del brodetto marchigiano (insieme a Fano, Ancona e San Benedetto del Tronto). Nata come piatto povero tipico delle giornate passate dai marinai in mezzo al mare, è una zuppa di pesce che è stata arricchita nel tempo con del pescato di eccellenza: molluschi, crostacei e pesce bianco. Il tocco magico, che la rende una zuppa differente dalle altre, è la presenza di zafferanella, un tipico zafferano selvatico presente nelle zone del Conero, e l’assenza totale di pomodoro nella preparazione. Al brodetto, Porto Recanati dedica un’intera settimana con la manifestazionela settimana del brodetto” (organizzata ogni anno a giugno, durante la prima settimana del mese), alla quale vale sicuramente la pena di partecipare per assaggiare le ricette più gustose di questa pietanza.

Non solo, Porto Recanati è una cittadina di mare che offre siti d’interesse architettonico e storico da visitare, un ambiente sereno ma vivace, oltre che eventi e manifestazioni, specialmente d’estate. Se siete curiosi di visitare dei casali in vendita in zona (dopo aver provato il brodetto di Porto Recanati ovviamente!) noi di Marche Country Homes siamo a vostra disposizione per guidarvi nella visita.

casa sul mare a Porto Recanati

Casa sul mare ristrutturata a Porto Recanati, in zona centrale e vicina alla Riviera del Conero

Il baretto della torre sulla via per Recanati

Sulla via per Recanati, il Baretto della Torre rappresenta una proposta inusuale, tuttavia stimolante, nello spirito di Marche Country Homes

Casale del Conero, con vista mare

Casale del Conero si trova nel cuore del parco del Conero, con vista mare e terreno in splendida posizione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *