Blog

Maiolati Spontini

Maiolati Spontini

Maiolati Spontini: sulle note di un itinerario magico

“ Nelle Marche, in provincia di Ancona, si trova un borgo quasi incantato, in grado di lasciare senza fiato turisti, viaggiatori e gli stessi abitanti: si tratta di Maiolati Spontini o meglio, potremmo dire Maiolati e Spontini. Infatti, il legame tra i due termini è tutt’altro che casuale e occorre precisare che il comune (che conta poco più di 6 mila persone, numero che sta aumentando di anno in anno grazie anche allo splendido paesaggio circostante, in grado di rubare il cuore di tanti) si chiamava un tempo solamente Maiolati. Nel 1939 si è poi deciso di onorare Gaspare Spontini, grande compositore ed esponente del Classicismo italiano nato proprio qui, aggiungendo il suo cognome al nome ufficiale del borgo.

“L’immensa città di Londra è meravigliosa. Ora, se io n’avessi la scelta, prenderei più volentieri la mia casuccia di Majolati che un palazzo in questa prima capitale del mondo.” Così parlare Celeste Erard, sposa di Gaspare Spontini, alla quale è dedicato anche il grande parco Colle Celeste in città. Il compositore era indubbiamente d’accordo con lei e non ha mai nascosto l’amore per la sua terra natia arroccata in collina, per quei vicoli del borgo in cui è ancora possibile ascoltare il canto degli uccelli, per quella stessa terra dove ha deciso di tornare e spegnersi una volta giunto alla fine del suo percorso. Per questo Maiolati ha voluto rendere omaggio a quell’uomo che decise di studiare musica anche se il destino disegnato per lui, di origini umili, era per la sua famiglia ben diverso, lo stesso che donò tutti i suoi averi per la costruzione e messa in atto di opere benefiche tra Jesi e Maiolati.

In città, oltre ad ammirare e gustare il paesaggio circostante con lunghe camminate, sarà possibile ripercorrere la vita di Spontini attraverso l’itinerario a lui dedicato che parte proprio dalla sua casa natale (visitabile e piena di oggetti curiosi e interessanti appartenuti al compositore!). Anche Colle Celeste è un luogo quasi mistico, sicuramente degno di nota. Infine, davvero suggestiva è l’Abbazia romanica di Santa Maria delle Moie, sita nell’omonima frazione, alla quale si giunge scendendo a valle.

Maiolati e Spontini hanno un legame indissolubile che è riuscito nel tempo a render ancor più speciale una terra già di per sé magica. Maiolati Spontini è un borgo unico e noi di Marche Country Homes saremo felici di mostrarvi i casali e le proprietà disponibili in zona. Vi aspettiamo!

Casale Spontini

A 15 km da Jesi, sulle colline intorno Maiolati Spontini, è situata questa proprietà costituita da un casale  in pietra sue due piani abitabile, garage e giardino

Casale di campagna Monteroberto

Casolare colonico in pietra, nella campagna tra Monteroberto e Maiolati Spontini. Da restaurare.

Casale in pietra con Piscina a Cupramontana

Casale in pietra con piscina, un rifugio ideale per vivere la natura, la casa di campagna dei propri sogni, immersa tra verdi colline

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *