Quando si tratta di arredare delle case di campagna non esiste una regola ben precisa: la storia che è racchiusa fra le loro splendide mura in pietra le rende strutture ideali per scrivere qualsiasi racconto, adatte quindi ad essere arredate nei modo più disparati, con stili che vanno dal classico al country, fino al più moderno ed essenziale.
Si tratta di stili creativi e mai ripetitivi, fondamentali nell’ambito del design e dell’arredamento, specialmente se ad essi viene affiancata l’attenzione alle più moderne tecnologie in materia di ecologia e di basso dispendio energetico: per un connubio geniale fra passato e presente, impattante a livello visivo ma non sull’ambiente. Infatti, fra l’attenzione per i dettagli come l’impermeabilità della casa, il riuso dei materiali – compresi quelli di demolizione –, e l’adozione di specifiche tecniche di risparmio nel processo di restauro una casa antica può godere di una nuova vita in versione ecosostenibile.
Noi di Marche Country Homes amiamo immaginare tutti i possibili scenari con i nostri clienti, affinché si sentano a casa ancor prima di vederla completamente restaurata e arredata. Ecco di seguito alcune idee per una casa di campagna che rispecchi in tutto e per tutto il carattere dei proprietari, attraverso scelte di stile originali che ben si sposano con colline verdi e viste mozzafiato.
Country con materiali di recupero
Ricreare un’atmosfera d’altri tempi, rustica ma non spoglia, utilizzando materiali e colori caldi, che ripropongano la visione del focolare: il legno è il miglior amico di questa idea d’arredamento. I materiali possono essere anche di recupero: pietre, legni e vetri ai quali offrire una seconda possibilità Dal nocciola al legno più scuro, passando per le varianti color vaniglia oppure colorate per un tocco estroso, ogni tonalità è perfetta se accostata a degli arredi dai colori semplici, crema e pastello, un bel camino al centro del salotto e un’isola cucina totalmente in legno, per poi terminare con un bagno ricreato utilizzando interamente materiali di recupero in pietra dura e bellissime travi a soffitto.
Moderno e minimale
Chi ha detto che moderno e minimale cozzano con lo stile esterno di un casolare immerso nella countryside marchigiana? Sorprendente come un pavimento in pietra o in cotto possa sposarsi in modo fluido con degli arredi e oggetti in plexiglass e plastica dura, laccati e lucidi, divani in ecopelle e piastrelle o maioliche dall’animo pop, dinamiche e colorate. L’incontro fra il passato e il presente è, dopotutto, il principio cardine del design moderno che trova la sua espressione essenziale in situazioni come questa.
…idee per l’esterno
L’esterno è, tanto quanto l’interno, una zona della propria casa da curare e vivere. Non solo c’è la possibilità, grazie a spazi ampi e bellissime visuali sulle colline o sul mare, di costruire una piscina da poter sfruttare nell’intimità della proprietà assieme a famiglia o amici, ma si possono anche creare bellissimi giardini, dalle mille colorazioni, oppure zone adibite alla vita all’esterno, come patii e chioschi, dove poter godere del sole e dell’aria fresca che contraddistinguono la campagna.
Le possibilità sono davvero infinite: noi di Marche Country Homes, grazie all’esperienza decennale nell’ambito della vendita di case storiche e al supporto di architetti specializzati, guidiamo il cliente nel percorso di scelta di una delle case di campagna disponibili nelle Marche, per poi affiancarlo nella stesura di una storia tutta nuova, pietra dopo pietra.
Case rustiche: quando il sogno incontra la storia
Le case rustiche incantano al primo sguardo, complice una bellezza che parte dal passato e trova nuova declinazione nel presente.
Le Marche sono insieme a Toscana, Umbria e Puglia la regione che ne risulta più ricca. L’impatto iniziale è con un materiale che regala il fascino dell’antico, ovvero la pietra, proveniente dal territorio e sapientemente lavorata da generazioni di artigiani.
All’origine le case rustiche erano abitazioni utilizzate dai contadini, in un contesto quale quello della mezzadria. Persone abituate al duro lavoro della campagna e a strutturare gli spazi all’insegna della solidità e della praticità.
Oltre alla pietra, l’altro materiale che risulta protagonista assoluto è il legno. Entrambi venivano lasciati allo stato grezzo, una qualità che ne riporta un’estetica unica e intrigante: un aspetto che noi di Marche Country Homes valorizziamo il più possibile.
Le case rustiche che potete trovare all’interno del nostro catalogo si trovano in aree facilmente raggiungibili, vicine ai servizi e ricche di privacy. Strutture da cui si ammirano panorami che raggiungono orizzonti inattesi e inaspettati, che fanno bene non solo alla vista ma anche al cuore, allo spirito, a tutti i sensi.
Parliamo di strutture realizzate con materiali pregiati e tipiche della cultura contadina: ville, casali, cascine, persino mulini, con ambienti quali stalle e fienili riconvertiti in maniera tale da renderli funzionali. Il tutto senza mai perdere il fascino incommensurabile delle origini.
Lo stile delle case rustiche è diventato nel tempo uno dei must dell’arredamento e viene ripreso anche negli immobili situati in città. Questo grazie a fattori quali la spiccata ecologia e la bellezza essenziale, ricca di calore. Per ambienti in cui vivere diventa un vero piacere, trovando così ristoro dalla frenesia che avvolge l’epoca attuale.
L’arredamento delle case rustiche
Le case rustiche si caratterizzano per materiali eco-friendly e naturali, robusti e pensati per durare a lungo. L’atmosfera è un po’ vintage e molto campagnola. Si presta a ulteriori declinazioni personali, grazie alle quali far percepire l’impronta degli abitanti.
Noi di Marche Country Homes proponiamo dei progetti in collaborazione con architetti specializzati, capaci di valorizzare la storia che contraddistingue la proprietà con un tocco di modernità che porta ulteriore comfort.
Questo, ad esempio, inserendo una zona dedicata alla sauna o al solarium, una piscina, ma anche curando la ristrutturazione in linea con le attuali norme antisismiche e di risparmio energetico.
Per quanto riguarda l’arredamento degli interni, l’ideale è preservare le materie pregiate che si sono mantenute nel tempo, come quelle di un caminetto o di un pavimento in cotto, ad esempio. Le travi sono lasciate a vista.
Per i colori, invece, la cosa migliore è utilizzare quelli neutri o chiari, ma con stile e aggiungendo, se piace, una tonalità diversa, nelle sfumature del lavanda, del verde menta, del rosa e persino dell’arancio.
Le linee sono minimali, nelle case rustiche, così come le forme: essenziali e lineari. Per un approccio capace di coniugare passato e presente, in cui l’antico trova nuova declinazione senza perdere di attualità, acquisendo un fascino che arriva dritto al cuore.