Fratte Rosa e le sue terracotte

Fratte Rosa

Le terrecotte di Fratte Rosa sono la più grande delle tante sorprese che questo borgo, che forse in pochi conoscono, ha in serbo. Si tratta di un delizioso borgo che non raggiunge i mille abitanti, arroccato su un colle e immerso in un meraviglioso panorama tra le valli della provincia di Pesaro e Urbino.

Sito in una posizione privilegiata fra la Valle del Metauro e quella del Cesano, Fratte Rosa era un tempo Castrum Fractarum e il suo nome si dice sia legato ad un episodio storico: la battaglia che proprio qui perse Asdrubale, il condottiero fratello di Annibale, durante la seconda guerra punica. Il nome poi, si trasformò semplicemente in Fratte e infine, durante l’Ottocento, con l’avvento del mattone colorato tipicamente di una tonalità rossiccia per la costruzione delle case, in aggiunta venne inserita la parola “Rosa”.

Fratte Rosa, un borgo antico e le sue terracotte

Ricca di testimonianze storiche e architettoniche legate al Medioevo, periodo nel quale fu un borgo fortificato, oggi raccoglie al suo interno tutta la sapienza e la conoscenza di artigiani esperti che, nonostante la piccola estensione del comune, hanno saputo far crescere l’area rendendola un centro competente e avviato nei settori delle calzature, della carpenteria e, appunto, delle terrecotte.

I “cocci” di Fratte Rosa rappresentano, nel mondo odierno, una tradizione autentica che perdura da secoli. Per scoprirle, da non lasciarsi scappare, oltre alle piccole botteghe, è il Museo della terracotta e della terra cruda, all’interno del Convento francescano di Santa Vittoria: uno spazio unico, nel quale ripercorrere la tradizionale produzione della ceramica locale, come era un tempo: dal reperimento delle materie prime fino alla lavorazione e alle tante forme finali differenti.

Un luogo fuori dal tempo dove arte, tradizione, artigianato, tranquillità e storia si fondono per dar vita ad un borgo pieno di piacevoli sorprese. Le terrecotte di Fratte Rosa valgono certamente una visita… mentre noi di Marche Country Homes siamo e saremo a vostra disposizione per mostrarvi i casali disponibili in questa zona magica!

La foto di copertina è tratta dalla pagina Facebook ProLoco Fratte Rosa Torre San Marco

Casale nel Montefeltro

Tra i colli attorno a Fratte Rosa sorge questo splendido casale costruito in pietra locale. In basso, vista del soggiorno

Interno del Casale nel Montefeltro

Casale da restaurare con vista mare e campagna

Non lontano da Fratte Rosa, Casale Solibella, da restaurare, è posto in una bellissima posizione, con vista mare e campagna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *