Ville e castelli nelle Marche hanno sempre rappresentato un punto di riferimento per la nobiltà, ma se prima il castello era la dimora del re, nonché il rifugio di tutti i suoi sudditi, dopo il XV secolo ha cambiato connotazione, trasformandosi in abitazione dei signori sita in campagna e somigliante ai castelli del medioevo. La villa invece ha cambiato locazione: non più solo urbana. La villa di campagna ha infatti subito nello stesso periodo un processo di riscoperta da parte della nobiltà come luogo di piacere e ozio in sostituzione alle residenze urbane.
Sia le ville che i castelli sono dunque strutture che hanno avuto un lungo percorso di sviluppo durante la storia, sviluppo che si è poi tramutato in un nuovo, diverso utilizzo, specialmente dall’epoca del Rinascimento in poi.
La regione Marche, grazie alla sua lunga storia, fatta di nobili casate e tradizioni radicate, di rigogliose campagne e colline verdi, ha sempre permesso non solo la conservazione delle ville e castelli antichi presenti sul territorio, ma anche il loro riutilizzo. Ai nostri giorni, vivere all’interno di una struttura d’altri tempi ha, oltre alle ovvie proprietà di ampi spazi a disposizione e all’indubbia bellezza estetica, grandi vantaggi.
Per prima cosa, la storia che le mura di una villa o di un castello sono in grado di raccontare è un pezzo importante del grande puzzle del passato. La struttura stessa è testimonianza di un’idea architettonica profondamente legata al territorio, appartenente ad un tempo diverso, con le sue tradizioni. Una vera e propria opera architettonica di proprietà.
Oltre al valore storico-artistico e architettonico va ricordato che queste strutture sono site in campagna e quindi in una posizione privilegiata rispetto alla frenesia del mondo di oggi, con le sue strade trafficate, i rumori perenni e la scarsa quiete. Le Marche poi, sono una regione particolare, unica nel suo genere che può vantare la presenza di mare, monti e pianura, città e borghi antichi, tutto a pochi chilometri di distanza e quindi facilmente raggiungibile. La posizione privilegiata riguarda anche il romantico panorama che si staglia difronte alle proprietà, di una bellezza tale da lasciare senza fiato.
Un ultimo, preziosissimo, vantaggio è la possibilità di modificare la destinazione d’uso della dimora in base alle proprie esigenze. A volte infatti non si sente la necessità di avere una nuova prima o seconda casa, quanto piuttosto di trovare un luogo da adibire a struttura ricettiva, come B&B, Country House oppure Hotel e quindi cosa c’è di meglio di una villa immersa nella natura, che gode di tutti i comfort necessari per essere attrattiva?
Le soluzioni sono numerose, così come le ville e castelli nelle Marche, proprietà che Marche Country Homes propone ai suoi clienti con entusiasmo e serietà. Il nostro staff sarà in grado di guidarvi nella scelta e, con massimo rispetto nei confronti della tradizione, nel processo, qualora necessario, di restauro dell’immobile.