Visitare le Marche: letteratura, pittura e musica.
Tra i tanti motivi che spingono i turisti, ma anche i residenti stessi, a visitare le Marche alla scoperta di una regione poliedrica e ricca di storia, ci sono l’incredibile paesaggio tra mare impetuoso, monti innevati e dolci colline così ricco e diversificato, la forte tradizione culinaria e le tipicità del territorio che non riguardano solo il mondo pratico ma anche (e a volte soprattutto) il mondo dell’arte e della creatività.
Abbiamo già visto in passato la posizione di rilievo che la regione Marche occupa nel cinema, oggi invece esploreremo le raffinate arti antiche di letteratura, pittura e musica.
Grandi artisti marchigiani
Un considerevole numero di grandi artisti e scrittori è nato e cresciuto nella culla delle dolci colline marchigiane, ammirandone e raccontandone l’intramontabile bellezza. Primo fra tutti Giacomo Leopardi, nato a Recanati, che nelle sue opere maestre come L’infinito esprime le famose parole “tra questa Immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare”. Una sensazione di serena malinconia, una terra infinita, uno spazio senza confini, queste sono le Marche leopardiane, che lette fra le righe dei suoi così soavi versi spingerebbero chiunque a volersi affacciare sull’ermo colle a lui tanto caro. Visitare Recanati sarà dunque d’obbligo per chi soggiorna da queste parti, ma anche per chi ha voglia di approfondire la propria conoscenza di questa terra meravigliosa.
Un altro esempio lampante del genio marchigiano è senza dubbio Gioacchino Rossini, compositore pesarese del quale quest’anno si celebrano i 150 anni dalla scomparsa, e il cui ricordo è ovunque per le strade di Pesaro.
E ancora il geniale Raffaello Sanzio, di Urbino e del quale è ancor oggi visitabile la casa natia, un’opportunità da non perdere nella splendida cornice urbinate.
Quello che dunque caratterizza questa regione, ciò che spinge a visitare le Marche e ad innamorarsene, non sono solo i paesaggi mozzafiato e la tranquillità unica, ma anche la poliedricità e l’amore per le arti.
Noi di Marche Country Homes siamo profondamente convinti che chi se ne rende conto poi ha intenzione di restare, per questo siamo a vostra disposizione per qualsiasi richiesta… e per la visita a uno dei tanti casali nelle Marche disponibili!