La Salamora di Belvedere Ostrense

la salamora di belvedere ostrense

Conoscere le Marche: la Salamora di Belvedere Ostrense.

Le Marche si sa, sono fatte di bei paesaggi e tanto buon cibo, soprattutto per via delle forti radici agricole e contadine. Tra le tipicità della Vallesina vi è sicuramente la Salamora di Belvedere Ostrense, un condimento a base di olio novello, nel quale viene fatto macerare per un mese del finocchio selvatico, la buccia dell’arancio e alcuni spicchi di aglio. Dal coniglio in porchetta così in voga nella nostra regione, fino alle più semplici bruschette il risultato sarà garantito: un gusto esplosivo e un vero piacere per il palato.

Belvedere Ostrense

Belvedere Ostrense è un comune situato in provincia di Ancona, tra le meravigliose valli dell’Esino, che conta poco più di 2000 abitanti. La sua origine è medievale, ma il suo nome deriva dalle famiglie romane di origine Ostrense (di Ostia dunque) che l’hanno fondata. Il paese è oggi deliziosamente circondato da mura rinascimentali e, al suo interno, si trovane diverse opere architettoniche religiose interessanti, che vale senz’altro la pena di visitare, come la Chiesa di San Pietro e il Santuario della Madonna del Sole. Il Museo Internazionale dell’Immagine Postale e la Festa della Madonna del Sole (a maggio) sono due attrattive ulteriori.

Tornando alla Salamora di Belvedere Ostrense va detto che si tratta di un prodotto tipico della tradizione contadina del territorio, preparato in autunno, precisamente nel mese di novembre, e che veniva un tempo utilizzato per condire piatti nei giorni di festa o in occasioni particolari.
Belvedere Ostrense ha dunque ogni carta in regola per essere un luogo nel quale il cibo è ottimo, la quiete è soddisfacente, il paesaggio è magnifico, le attrazioni e i giorni di festa non mancano e il vantaggio ulteriore è che si trova a poco più di 30 minuti da Ancona, centro nevralgico delle Marche e fonte di tutte le necessità che una grande città può fornire.

Noi di Marche Country Homes vi aspettiamo per offrirvi una panoramica dei casali disponibili presenti in zona!

Casolare delle Stelle a Belvedere Ostrense

Casolare delle Stelle nella campagna di  Belvedere Ostrense, tra colli e vigneti, linee di querceti sparsi tra i declivi e campi di girasoli fino alle montagne

Casolare del Vino a Morro d'Alba

In posizione riservata, tra Belvedere Ostrense e Morro d’Alba, attorniata da querce e alberi d’alto fusto, il Casolare del Vino ha il giardino pianeggiante di circa 2850 mq, con 3 accessori agricoli oltre alla casa principale

Casa colonica marchigiana a san marcello

Nei pressi di San Marcello, tipica casa colonica marchigiana con scala esterna costruita nei primi anni del Novecento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *