Visitare le Marche a Natale

Visitare le Marche - Marche Country Homes

Il Natale è il momento perfetto per visitare le Marche: l’aria è avvolgente, le montagne e le colline si vestono d’inverno, gli alberi ormai spogli vengono ricoperti di luci e le piazze delle città si animano a festa.

Nelle Marche il periodo natalizio è fortemente sentito da chiunque, nei paesini, nelle campagne, nei porti di mare e nei grandi centri abitati.

Visitare le Marche durante le feste può risultare un’esperienza indimenticabile soprattutto grazie alle tante iniziative che i piccoli borghi ospitano ogni anno. Bancarelle, attività per i più piccoli, baldacchini di caldarroste, cioccolate calde, piccoli e grandi alberi di Natale, elfi e slitte…soprattutto nell’interno queste tradizioni sono di casa e rendono le giornate d’inverno di grandi e piccini ricche e gioiose.

I borghi marchigiani hanno un’anima forte che perdura da secoli e che affascina sempre più turisti provenienti non solo dalle città limitrofe ma anche da paesi lontani. Dalla provincia di Pesaro e Urbino fino ad Ascoli Piceno, i programmi per il mese di festa sono numerosi e noi di Marche Country Homes siamo orgogliosi di vedere la nostra terra risplendere di mille luci e voci.

Da novembre a gennaio è tempo di mercatini (e di tante fantasiose attività collaterali): Stand di tutti i tipi per l’occasione all’interno dello splendido Castello di Gradara (PU) insieme a mostre, cacce all’Elfo e appuntamenti enogastronomici, casette di legno su misura per gli espositori, musiche e balli a Mombaroccio (PU) e ancora, città che si trasformano in una grande macchina del tempo come accade ad Apiro (MC), località immersa nella Valle di San Clemente che ripropone il Natale di mille anni fa…queste sono solo alcune delle iniziative che la nostra regione offre ai cittadini e ai visitatori per festeggiare insieme.

Visitare le Marche

Il Castello di Gradara, location perfetta per tanti eventi legati al Natale

Arcevia borgo paradiso delle marche

I borghi medievali marchigiani, vere e proprie oasi  dove respirare atmosfera d’ altri tempi,
Giro di Vento, monastero ad Urbino
Magiche atmosfere a Giro di Vento, antico monastero  immerso nella  selvaggia natura del Montefeltro

Le tradizioni sono legate al territorio e il territorio è inesorabilmente legato alle tradizioni. Sentire e interpretare le feste con un’energia e una passione così forti da rendere l’atmosfera insolitamente magica è parte di noi ed è per questo che visitare le Marche in questa fase dell’anno -che sia per un giorno di fuga in un piccolo borgo o per l’intero periodo di vacanza, magari affittando una casa con il caminetto per passare del vero tempo di qualità con la propria famiglia – è un’esperienza che siamo certi vi lascerà piacevolmente colpiti e con una rinnovata voglia di vivere il prossimo Natale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *