Conoscere le Marche: Il museo del telefono di San Marcello
Curiosità e storia in una terra immersa nel verde
“Un luogo unico nel suo genere!” così viene definito il museo del telefono di San Marcello leggendo i pareri sul diffusissimo sito di recensioni Trip Advisor, e non c’è nulla di più vero. San Marcello è un borgo in provincia di Ancona, immerso nelle colline verdi della Valle Esina e fortemente caratterizzato dalla presenza della cinta muraria medievale, con tanto di torrioni, ammirabile ancora oggi. Fondata nel 1234 da alcuni cittadini di Jesi (che dista da San Marcello appena 9 chilometri), oggi conta poco più di 2 mila abitanti.
Nonostante la sua densità demografica, San Marcello è un luogo magico in cui passare il proprio tempo. Ben collegato e poco distante dalla città di Jesi e da altre rinomate città delle Marche nelle quali è facile poter trovare tra le altre cose svariate fonti di divertimento e attrazioni, questo borgo è un’isola di pace in cui il tempo sembra essersi fermato: vale la pena di visitare Palazzo Marcelli, di carattere rinascimentale e la Chiesa di Santa Maria del Rosario, oltre a gustare le tipicità della tradizione dell’Esino!
San Marcello è però conosciuta in tutte le Marche e anche fuori per una piccola gemma, che nasconde gelosamente proprio all’interno di Palazzo Marcelli stiamo parlando del museo del telefono. Con più di 200 pezzi esposti, da modelli d’epoca (la maggior parte dei quali ancora funzionanti!) fino a quelli più moderni, la collezione si trova nel piano nobile del palazzo e raccoglie al suo interno più di 200 anni di storia, dall’antico e conosciuto Ricevitore Meucci (1871) fino ad apparecchi provenienti da ogni parte del pianeta. L’idea è nata dal collezionista e restauratore Giuseppe Renzini che, dopo aver cominciato durante i suoi viaggi a collezionare pezzi di telefonia durante la metà degli ’50, ha deciso di coinvolgere il comune di San Marcello nella sua attività, ideando questa esposizione che fa sognare tanti visitatori.
Le Marche sono tutte da scoprire e da vivere e il museo del telefono di San Marcello è tra le prove inconfutabili di questa tesi! Noi di Marche Country Homes vi aspettiamo per guidarvi nella scelta del casale in zona più adatto a voi.