Rustici in vendita nelle Marche: riconoscerli e amarli

rustici in vendita nelle Marche

La campagna marchigiana è fortemente improntata sul rustico, un concetto che ha oggi una connotazione ben diversa rispetto al passato. Il termine “rustico” deriva dal latino rus, “campagna”, ed è per lo più utilizzato come aggettivo per definire il legame con le zone campagnole oppure, con connotazione decisamente negativa, per designare un qualcosa di grezzo, rozzo, poco elegante. 

Il lemma “rustico” ha però anche un altro significato, quello di casa e casolare di campagna, costruito con elementi fedeli alla tradizione e secondo i canoni strutturali di un tempo. I rustici in vendita nelle Marche sono, soprattutto nell’entroterra facilmente avvistabili, – sorprendentemente potremmo trovarne anche in ambienti e luoghi di mare o di città, spesso moderne ma non per questo meno fedeli ricostruzioni – continuando ad esercitare nel tempo un forte fascino, anche grazie alle caratteristiche austere e materiche.

Da che cosa si riconosce un rustico?

Il primissimo segno distintivo è sicuramente rappresentato dalla composizione. Il rustico è infatti una casa singola, affacciata su un paesaggio ampio e verdeggiante. Il secondo marchio di fabbrica è la muratura: i mattoni faccia a vista e gli esterni in pietra sono in assoluto propri di queste costruzioni. Spesso anche l’interno presenta della pietra, delle volte e un pavimento in cotto.

Perché decidere di comprare un rustico nelle Marche?

I rustici in vendita nelle Marche sono delle strutture dal fascino irresistibile: non solo accolgono chi vi abita con la loro storia stemperata nella pietra, trasmettendo sensazioni ad ogni sguardo, ma sono in particolar modo collegati alla tradizione della mezzadria, pratica antica che lega indissolubilmente le Marche alla terra. La bellezza dei materiali usati nella costruzione è sempre sorprendente e quando il processo di restauro è in grado di restituire lo splendore di un tempo al fabbricato il risultato non può che essere esteticamente unico.

casale in vendita con vista sui monti sibillini

Casolare tra Cingoli e San Severino Marche, con vista panoramica sui Monti Sibillini

casale in pietra nelle Marche

Casale  in pietra vista mare completamente da ristrutturare con possibilità di acquistare fino a quasi 10 ettari di terreno, con vigneto DOC, uliveto di quasi cento piante e frutteto.

Rustico da ristrutturare nelle Marche

Casolare delle stelle, nella campagna di Belvedere Ostrense (Ancona)

I rustici nelle Marche sono strutture atemporali, che raccontano di un indiscusso legame con il passato della regione, con il lavoro e la fatica dei suoi abitanti e con i materiali che ne hanno permesso la costruzione. Noi di Marche Country Homes proponiamo rustici in grado di riportare il cliente indietro nel tempo, a odori e sapori antichi, in una cornice mozzafiato e circondati da mura in pietra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *