Visitare le Marche: l’antico folclore del Carnevale

visitare le Marche a carnevale

Tra i tanti motivi che spingono i turisti, sia dall’estero che da tutte le parti d’Italia, a visitare le Marche, regione poliedrica e ricca di storia, ci sono l’incredibile paesaggio tra mare impetuoso, monti innevati e dolci colline così ricco e diversificato, la forte tradizione culinaria e le tipicità del territorio, che non riguardano solo il mondo pratico, ma anche (e a volte soprattutto) il mondo creativo.

Tra le tradizioni più antiche non solo della regione ma dell’Italia stessa e del mondo c’è la festa del Carnevale, che assume varie forme e colori in base alla storia e agli usi e costumi del luogo e che è molto sentita in territorio marchigiano. Il Carnevale è una festa mobile che inizia ogni anno cinque giorni prima del mercoledì delle ceneri e dura quattro giorni, coinvolgendo persone di ogni età che scendono in strada per partecipare alla celebre festa in maschera.

Il Carnevale nelle Marche assume ed estremizza tutte le connotazioni più forti della regione: dal temperamento fortemente popolare è un turbinio di colori e sapori in un clima di festa. Le persone si divertono e si possono trovare coriandoli ovunque, i baldacchini vendono ogni genere di leccornia (tra cui le famose chiacchiere e le castagnole), c’è tanta musica, si balla e si canta, ma cosa ancora più importante ci si traverse. Per un giorno si può essere chiunque si voglia interpretare, dalle maschere tradizionali alle più bizzarre, passando per una semplice parrucca. Tipici della celebrazione nella regione sono poi i maestosi e originalissimi carri allegorici, il cui tema cambia di anno in anno e che tengono impegnata l’Ente Carnevalesca per 365 giorni l’anno.

Da Pesaro e Urbino a Fermo, passando per Ancona e Macerata, ogni provincia ha il suo Carnevale, ma non tutti sanno che le Marche detengono il primato del più antico Carnevale d’Italia, quello della città di Fano, di cui si hanno documentazioni già dal 1374 e che si caratterizza per il “getto dei dolciumi” dal carro alla folla. È inoltre più lungo degli altri: si celebra infatti per tre domeniche consecutive.

Visitare le Marche - il Carnevale di Fano

casolare a Serrungarina vicino Fano (PU)

 Casolare a Serrungarina, vicino Fano, la città sede del più antico carnevale d’Italia

Visitare le Marche e soggiornarvi in questo periodo di festa diventa un grande piacere sia per i più grandi che per i più piccini, un’esperienza da provare che noi di Marche Country Homes raccomandiamo sinceramente. Può essere un’ottima occasione per scoprire un bellissimo territorio e tante opportunità d’acquisto di case in pura tradizione marchigiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *