Casali nelle Marche in provincia di Pesaro Urbino

Casali nelle marche in provincia di Pesaro Urbino

Le Marche sono una regione peculiare, caratterizzata dalla pluralità (non solo nel nome, sono l’unica regione italiana ad avere un nome plurale!), ma anche in senso paesaggistico: sorgono infatti a metà strada tra i monti appenninici e le coste del Mare Adriatico.

Composta da 5 province, questa regione è eterogenea persino dal punto di vista della parlata e dei dialetti, che variano molto in base al luogo nel quale ci si trova. Acquistare uno dei casali nelle Marche in provincia di Pesaro Urbino significherà ottenere quiete, meravigliosi paesaggi naturali, mare, monte, collina e città in un sol colpo.

Nonostante la città più grande sia Ancona con 100 mila abitanti, tutte le città, cittadine e piccoli borghi hanno la loro personale magia e ricchezza culturale, forte dei tanti grandi artisti nati in questi luoghi. Come scegliere quindi in quale delle 5 province soggiornare? Oggi vi illustriamo la provincia più a nord: Pesaro e Urbino.

Un tempo chiamata solamente Pesaro, la provincia di Pesaro e Urbino è quella che da sempre rivendica una certa autonomia, per via delle profonde differenze di storia e tradizione (riscontrabili anche nella parlata) con il resto della regione. Identificata con la valenza storica del Ducato di Urbino, l’arte e la cultura sono fondamentali in questi luoghi: dall’Università di Urbino, con sedi distaccate anche a Fano e Pesaro, fino al conservatorio di Pesaro, patria del celebre compositore Gioacchino Rossini. La città natale di Raffaello invece, Urbino, è considerata patrimonio dell’UNESCO.

Due delle tre città più grandi della regione si trovano in questa provincia – Pesaro e Fano, seconde e terze solo ad Ancona – mentre i paesaggi dell’entroterra restano intonsi e splendidi, essendo per il 50% occupata da boschi, questa provincia ha molto da offrire. Dalla Gola del Furlo, fino al gruppo del Catria i monti danno spettacolo, così come i fiumi che l’attraversano.

Per quanto riguarda il cibo invece, i funghi e i tartufi (di Acqualagna, come il bianco pregiato) trovano qui terreno fertile e la tradizione culinaria della provincia ne è fortemente contaminata. La crescia urbinate, la piadina di Urbino, è una specialità tradizionale, così come il Brodetto alla Fanese (tipica zuppa di pesce) e la pasta fatta a mano, dai cappelletti alle crestajat.

casale vicino Fano

Questo casolare vicino Fanorisalente ai primi anni del 1900 è molto grande ed è stata ristrutturato all’interno. I locali sono stati pensati come grandi open space

casale in pietra bel castello

Questo splendido casolare in pietra con piscina si trova a San Lorenzo in Campo, nella provincia di Pesaro e Urbino

casale colleverduccio a pergola

Casale Colleverduccio a Fonte Avellana, tra Cagli e Pergola

Casolare in pietra nel Montefeltro

Il casolare Ca’ Montefeltro è un casolare in pietra ristrutturato totalmente di recente e posto sulle alture delle colline vicino a Frontone

I vini tipici della zona sono Il Bianchello del Metauro e il Rosso Sangiovese, mentre l’olio d’oliva, per via del clima prettamente influenzato dal mare nelle zone più vicine alla costa viene prodotto e consumato localmente, una prelibatezza unica. Non solo, provincia nella quale è stata inventata la Moretta, caffè corretto che utilizzavano (e utilizzano!) i marinai per scaldarsi e che vanta una miscela segreta e speciale, conta tantissime specialità.

In questa provincia feste di paese, dai mercatini alle rievocazioni storiche, passando sempre per il buon cibo, ma anche grandi eventi di rilievo culturale nazionale ed internazionale hanno luogo: per non far mancare proprio nulla. Le zone balneari infine sono caratterizzate dalla bandiera blu, certificazione di qualità.

Pesaro e Urbino è una delle province più particolari della regione Marche, sicuramente la più atipica, ma nonostante questo offre una grandissima quantità di bellezze e attività, adatte a tutta la famiglia, per godersi in relax luoghi splendidi senza mai annoiarsi. Acquistare uno dei casali nelle Marche in provincia di Pesaro Urbino potrebbe essere l’occasione ad hoc per scoprirle! Noi di Marche Country Homes restiamo a disposizione per guidarvi nella scelta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *