Ostra e il suo artigianato artistico

L’artigianato artistico di Ostra

Eccellenze marchigiane: l’artigianato artistico di Ostra.

Ostra è uno di quei piccoli comuni italiani che racchiude in sé così tante bellezze e richiami alle antiche tradizioni da meritare la bandiera arancione: dal 2003 infatti si fregia dell’onorificenza del Touring Club Italiano, che indica da sempre la grande qualità sia in ambito turistico che ambientale dei piccoli comuni. La bellezza di questa cittadina di poco meno di 7 mila abitanti in provincia di Ancona non è solo evidente ammirando lo splendido paesaggio che la circonda, ma risiede in alcune tradizioni speciali, come l’artigianato artistico di Ostra.

L’artigianato si sa, è una di quelle attività che rendono l’Italia unica nel mondo e che spesso coinvolge l’arte in ogni creazione, anche nella più piccola. Ostra ne è un meraviglioso esempio: passeggiando per le sue stradine di pietra sarà possibile scorgere artigiani al lavoro e, una volta visitata la città alta dove si trova Piazza dei Martiri, con il suo suggestivo Palazzo Comunale, la Torre Civica e il Teatro, vale la pena di spendere del tempo per visitare la Scuola del Restauro del Mobile Antico, dove l’antico si mescola con il moderno, poiché giovani ragazzi imparano attraverso di essa tutti i segreti della tradizionale arte del restauro. Non solo, per enfatizzare il legame con questa attività manuale, ad agosto di ogni anno si tiene Mostra Nazionale dell’Antiquariato e dell’Artigianato Artistico, evento di largo respiro che attrae turisti a livello nazionale.

Ostra è un meraviglioso borgo marchigiano che ha da offrire a residenti e turisti non solo paesaggi meravigliosi e quiete, ma anche un legame forte con la tradizione che è il suo punto di forza. L’artigianato artistico di Ostra non è però il suo unico asso nella manica, perché anche in materia di cibo e bevande non scherza affatto, è infatti parte dell’Associazione Nazionale Città del Miele e dell’Associazione Nazionale Città del Vino. E per i più piccoli e i più giovani, ma anche per tutti coloro che non disdegnano un po’ di sano divertimento, non dimenticate di passare per Ostra nel periodo di Halloween: vi aspetta la notte degli Sprevengoli!

Noi di Marche Country Homes vi aspettiamo per offrirvi dettagliate indicazioni sulle splendide case di campagna in vendita nella zona

Casale Granodoro nella campagna di Ostra

Casale Granodoro nella campagna di Ostra, non lontano da Senigallia, da ristrutturare, con accessorio agricolo e corte

Casale da ristrutturare a Ostra

Questo casale del XVIII secolo poi rimaneggiato negli anni Settanta è in gran parte da demolire e ricostruire nello stile di un tempo, che era quello tipico di un casolare rurale

Casale Trecastelli

Vicino Ostra, tra Corinaldo e Senigallia, Casale Tre Castelli è un caratteristico casale marchigiano immerso nel verde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *