Mercatini natalizi nelle Marche tra Pesaro e Urbino

Mercatini natalizi nelle Marche, Pesaro e Urbino

Scoprire le Marche: i mercatini natalizi tra Pesaro e Urbino.

Nel mese di novembre, quando l’autunno sembra già lasciare il passo all’inverno che sta incombendo, nelle Marche accade qualcosa di magico: i monti iniziano a tingersi di bianco, gli alberi perdono tutte le loro foglie e i borghi e le città iniziano a vestirsi con abiti di festa, con baracchini e chioschi che vendono dolciumi, tipicità e caldarroste e altri che propongono oggetti di ogni genere. L’atmosfera che si crea è evocativa e chi visita i mercatini natalizi nelle Marche facilmente si innamora, sperando di poter ripetere l’esperienza anche l’anno successivo.

I mercatini natalizi nelle Marche, in provincia di Pesaro e Urbino

La provincia più a nord del territorio marchigiano, quella di Pesaro e Urbino, conta al suo interno due delle tre città più grandi delle Marche nonché l’eterno suolo urbinate, ricco di storia. Il clima natalizio perciò non potrà che farsi sentire con spiccata vivacità. Che sia per un’occasione, alla ricerca del perfetto regalo, o semplicemente per trascorrere un pomeriggio all’insegna della gioia, passeggiare tra gli stand può essere davvero piacevole.

Quali sono quindi i mercatini natalizi da visitare assolutamente in provincia? Difficile scegliere. Se Pesaro offre, oltre a chioschi e bancarelle, una pista di pattinaggio sul ghiaccio in pieno centro, Urbino replica la tradizionale Festa del Duca d’Inverno, con lo spettacolare presepe rinascimentale vivente, unico nel suo genere.

Frontone, Mombaroccio e Gradara propongono mercatini caratterizzato da tradizione e tipicità, con oggetti artigianali e ottimo cibo, in cornici davvero suggestive. Pergola inoltre organizza la CioccoVisciola di Natale, una festa da leccarsi i baffi tra cioccolato e vino di visciole.

Questi solo alcuni degli appuntamenti che prenderanno luogo tra novembre e dicembre sul suolo marchigiano (le date sono disponibili sul sito web di ogni evento o comune!). Le Marche sono una terra ricca di sorprese e tradizioni, poliedrica, vivibile per via della sua dolce quiete e delle colline che tanto la caratterizzano. I mercatini natalizi nelle Marche offrono uno spunto in più per visitare il territorio… e poi magari innamorarsene tanto da voler restare. In questo caso, non esitate a contattarci per una visita alle più belle case di campagna che le Marche offrono.

Casale Bel Castello a San Lorenzo in Campo

Casale Bel Castello è uno splendido casale in pietra con piscina a San Lorenzo in Campo, nella provincia di Pesaro e Urbino, immerso in un suggestivo paesaggio collinare e campagnolo

Casale vista mare da restaurare a Saltara vicino Fano

Casale nella campagna di Saltara, in bella posizione a pochi km da Fano con vista mare e colline, da restaurare

Casale in vendita a Fonte Avellana, Pergola

Casale Colleverduccio è situato nella splendida zona di Fonte Avellana, un posto magico tra Pergola e Frontone, nella provincia di Pesaro e Urbino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *