Case da restaurare nelle Marche: tutti i vantaggi

Case da restaurare nelle Marche

Quando si parla di case da restaurare nelle Marche, spesso il primo pensiero, nell’immaginario comune, va a dei ruderi, irrecuperabili, vecchi e stanchi, la cui massima aspirazione è quella di essere demoliti e poi ricostruiti ex novo. E poi perché tutta questa fatica, comprare una casa e poi doverla ricostruire? Niente di più sbagliato. Vi spieghiamo perché.

L’inestimabile valore della storia e della tradizione

Le case molto antiche possiedono un dono speciale: il tempo. Hanno alle spalle un percorso lungo decine di anni, a volte anche qualche secolo ed è qui che il loro valore prende forma. Si pensi ad esempio alla campagna marchigiana, nella quale ville e case coloniche hanno delineato la tradizione di queste terre, portandosi dietro una storia dal valore inestimabile, raccontata ogni giorno da ogni singolo mattone.

Ristrutturando si ha la possibilità di riportare ad antico splendore – anche attraverso il riutilizzo della stessa pietra che compone la struttura- scorci passati e nascosti, angolini impolverati che, una volta riscoperti, possono tramutarsi in luoghi dal magnifico carattere.

L’utilizzo della fantasia

La fantasia: qualcosa di straordinario che nella vita di tutti i giorni occupa troppo poco spazio e che, in questo caso, potrebbe trovare piacevole sfogo. Il vantaggio di un luogo da recuperare è anche questo: una disposizione degli spazi completamente nuova, la possibilità di rendere proprio ogni ambiente, si possono aggiustare le misure…tutto questo fino a creare un senso di appartenenza che allaccerà la storia del luogo, la sua tradizione, alla visione dei nuovi proprietari, creando un legame indissolubile.

Il tempo

Se la casa da restaurare scelta non è la prima casa, ma rappresenta una nuova, seconda dimora, da vivere durante i periodi di vacanza o con la propria famiglia per momenti d’incontro e relax, allora il tempo ha un triplo valore. Oltre al carattere storico, il tempo è quello che le campagne marchigiane, con la loro quiete e i paesaggi sconfinati, regalano a chi li osserva, lontano dalla frenesia del mondo odierno. Paesaggi nel quale il tempo sembra essersi fermato e che, per questo, sono una fortuna ormai rara. Il tempo è anche quello che serve per pensare ad un progetto concreto che, grazie al lavoro di mani e menti esperte, prenderà forma, anche se piano piano, ma con un’energia invidiabile e se la fretta non è tra le priorità, lo sforzo verrà ripagato.

Casale con podere a Cingoli

Podere Olivella, con terreno in posizione suggestiva, circondato da ulivi, a pochi minuti da Macerata

Casale da restaurare a Filottrano nelle Marche

Casale a Filottranoadagiato sulla sommità della zona collinare marchigiana con bellissimo panorama e contesto rurale straordinario

Casolare dei girasoli vicino Cingoli

Casolare in pietra  di 300 mq nella campagna di Cingoli. La collocazione è straordinariamente aperta, con ampia vista panoramica sulle colline che ospitano tanti ulivi.

Noi di Marche Country Homes amiamo le case di campagna, specialmente quando si tratta di proprietà che hanno qualcosa da raccontare, qualcosa dal sapore antico, lontano e affascinante, qualcosa che appartiene inevitabilmente a molte delle case da ristrutturare nelle Marche le quali, per questo, rappresentano le realtà più, imprevedibilmente, sorprendenti, da non lasciarsi scappare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *