Casali nelle Marche: la vigna e il vino

Casali nelle Marche, la vigna e il vino

Il vino eleva l’anima e i pensieri, e le inquietudini si allontanano dal cuore dell’uomo.

Pindaro (518 a.C. circa – 438 a.C. circa)

Se c’è un dono della natura, che si dice fosse nettare degli dei e che è riuscito perfino a sconfiggere l’esercito di Asdrubale, è il vino. Il vino è sinonimo di cordialità, longevità, benessere e soprattutto di compagnia: non esiste nulla di più bello di un calice di vino tra amici gustato all’ombra di una vigna in splendidi casali nelle Marche.

Le Marche infatti vantano una lunga tradizione legata all’enologia: l’arte di produrre vino nasce secoli e secoli fa e le dolci colline marchigiane non possono che ospitarla di buon grado grazie agli ottimi uvaggi che il terreno offre, dal Verdicchio dei Castelli di Jesi fino al Rosso Piceno. “Il vino dei Piceni” è menzionato nei resoconti di guerra dello storico greco Polibio, così come Alarico, re dei Visigoti, parlò con passione del pregiato Verdicchio. I monaci poi durante il Medioevo si dedicarono con dedizione alla cura del territorio e delle sue vigne, per preservarne il gustoso sapore.

I casali nelle Marche e l’arte del buon vino

Costanza, passione e conoscenza sono i requisiti fondamentali per riuscire nell’impresa. Vivere in casali nelle Marche può essere un’esperienza unica anche dal punto di vista del contatto con la natura e ciò che essa regala, come l’uva da cui viene prodotto il vino. Se non si conoscono le procedure per curare, mantenere e far fruttare il vitigno è sempre utile imparare da coltivatori e contadini esperti, che ameranno raccontare e tramandare le loro conoscenze a chi è interessato. L’uva non deve infatti necessariamente rappresentare un business, ma semplicemente un piacere che potrebbe svilupparsi e crescere a km 0, dalla coltivazione fino alla degustazione.

Esistono poi percorsi disponibili su tutto il territorio marchigiano per scoprire la cultura del vino e delle sue coltivazioni, dalle visite in vigna e nelle cantine fino a dei veri e propri corsi su misura. Ottime anche le cene in vigna da provare e, perché no, da riproporre se si possiede un casale nelle Marche con vigna. Il mondo del vino è un mondo tutto da esplorare e vivere nella Marche può rappresentare una grande opportunità in questo campo!

casale colline delle marche

Lo splendido panorama con vigna che si gode da questo piccolo casolare da ristrutturare, nella campagna di Serra de’ Conti

casale delle fornaci a poggio san marcello

Casale delle Fornaci è una splendida proprietà vista mare nel comune di Poggio San Marcello con tre ettari di terreno agricolo lavorato a vigneto, uliveto e frutteto

Casale Pieve San Martino a Treia

Casale Pieve San Martino, a Treia in provincia di Macerata, con piccola vigna e uliveto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *