Campagna marchigiana: il giardino e le piante officinali

campagna marchigiana - Marche countryside

Quali piante si possono trovare nella campagna marchigiana? E quali fiori?

Lo sapevate che la campagna marchigiana è tra i più prolifici d’Italia per quanto riguarda la coltivazione e la produzione di erbe aromatiche ed officinali? Tra le attività ricreative, di svago e di piacere che la nostra regione può offrire a chi vi soggiorna o vi abita c’è anche questo, il contatto e legame con la terra che inevitabilmente ci porta a comprendere che abitare in un casale nella campagna marchigiana ha molti più vantaggi di quanto pensiamo, non solo per quanto concerne il panorama, la tranquillità e il buon cibo. Qui si può infatti interagire direttamente con la nascita, la cura e la successiva produzione di frutti colti dal terreno, per non perdere di vista le piccole cose, troppo spesso dimenticate e accantonate per mancanza di tempo o semplicemente perché reputate poco importanti.

Le piante officinali della campagna marchigina. Cosa sono e come si utilizzano?

Vengono definite “officinali” tutte quelle piante o erbe utilizzate dalla tradizione popolare in tempi passati e che ora sono presenti nelle liste che variano di paese in paese a scopi medicinali, erboristici, aromatizzanti, fitoterapici e cosmetici. L’area è quindi molto vasta, come vasto il gruppo che compone questa lista: da arbusti a bacche, passando per fiori commestibili e radici. Per questo vale la pena informarsi per scoprire quali sono le piante officinali spontanee che vivono nel nostro giardino. Infatti, una delle zone più interessanti di un casale è proprio il giardino.

Nella campagna marchigiana esistono tradizioni tramandate da secoli che prevedono l’utilizzo di erbe officinali nella preparazione di pietanze, oli e quant’altro, per questo con un pizzico di curiosità e voglia di mettersi in gioco sarà possibile scoprire un nuovissimo modo di intendere la vita all’aria aperta, la manualità e la produzione di prodotti che utilizziamo quotidianamente. Esempi perfetti? La lavanda e il rosmarino!

casale con giardino nelle marche

Antica casa padronale nella campagna marchigiana (vicino Cupramontana), con giardino e terreno

casale con giardino a sassoferrato

Tre affascinanti edifici in pietra, un maneggio, piscina e 5 ettari di terreno compongono Casale Sentinum vicino Sassoferrato

casale restaurato a ostra

Casale Lilly circondato da un grande giardino e da terreni agricoli nella campagna di Ostra

Vi abbiamo incuriosito? Per vivere a tutto tondo il vostro casale nelle campagna marchigiana scoprirne il giardino sarà un’esperienza unica. Contattateci, vi aiuteremo nella scelta del casale con giardino adatto a voi e alle esigenze della vostra famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *