Scopriamo le Marche: Arcevia e il suo mais ottofile.
Arcevia è un paese che conta la presenza di circa 5000 abitanti, sito in provincia di Ancona e suddiviso in più di 20 frazioni. Il suo territorio è prettamente collinare, poiché si trova tra la catena montuosa degli Appennini umbro-marchigiani ad ovest, mentre ad est ritrova il Mare Adriatico. Tutto ciò lo rende un luogo privilegiato nel quale soggiornare o vivere, magari proprio in bel casale immerso nel verde delle sue colline.
La peculiarità del luogo? Il legame secolare tra Arcevia e il suo mais ottofile.
La città di Arcevia e le sue tradizioni
Protetta da una possente cinta muraria risalente al XIII-XVI secolo di cui rimangono ancora quattro aperture e diversi torrioni intatti, la cittadina conta ben 9 castelli, tutti visitabili e fonte di grande attrazione per i turisti.
Arcevia è poi famosa per un altro motivo, legato alla tradizione rurale del luogo: la coltivazione di mais ottofile di Roccacontrada, antico nome del paese fino al 1800. In tutto il territorio marchigiano infatti, la classica farina di mais è stata per secoli il principale alimento per contadini e mezzadri. La farina ottenuta dal mais ottofile è autentica, macinata a pietra in un mulino storico ad acqua e unica nel suo genere. Da alcuni anni il comune di Arcevia ha deciso di investire in questa produzione, tutelandola per preservarne l’autenticità e rendendo ciò che prima era un piatto povero un piatto davvero ricercato.
Le caratteristiche principali di questo mais? Aroma intenso, delicato al naso e gradevole al palato.
I dintorni di Arcevia
Avete intenzione di soggiornare o acquistare un casale nei pressi di Arcevia? Da non perdere gli eventi: “Una domenica andando a Polenta”, tutte le domeniche di febbraio, per ricordare il legame tra Arcevia e il suo mais ottofile, così come la “Festa dell’Uva” (in programma l’ultimo fine settimana di settembre) e la “Festa dell’Autunno” a novembre.
Se antica cucina locale, suggestivi siti di carattere storico e trekking in paesaggi splendidi non sono abbastanza va ricordato che nei pressi di Arcevia si trovano le Grotte di Frasassi (appena 15 km), i Bronzi della città di Pergola e il mare! Senigallia, con le sue spiagge bellissime e ricche di attrazioni, dista appena 30 km.