Le ville storiche in vendita nelle Marche sono delle proprietà uniche, da non farsi assolutamente scappare se si è alla ricerca di una dimora di spessore, non solo dal forte valore estetico, ma anche e soprattutto ricca di una certa valenza storica.
Le Marche hanno una storia che viene rispecchiata nelle ville, nei casali, nei casolari, nei castelli e nei monasteri tutt’ora presenti sul territorio, che reggono il peso di secoli di racconti, tradizioni e fatti passati. Ripercorriamo brevemente il percorso storico recente della terra marchigiana e poi diamo uno sguardo alle più belle ville storiche disponibili per la vendita.
Ville storiche: le Marche dal Rinascimento ad oggi
Il Rinascimento si lascia alle spalle un Medioevo particolarmente florido e dinamico, figlio della fioritura dei liberi comuni: Ancona, fra gli altri, fu Repubblica Marinara, fulcro non solo del commercio ma anche di attività artistico-culturali fondamentali per l’epoca. Nacquero poi le signorie: maestosa fu quella di Urbino, conosciuta nel mondo.
Dal punto di vista architettonico si vide il concretizzarsi di palazzi e ville di un certo calibro. A metà del XVI secolo fu la volta dello Stato Pontificio, che conquistò una città alla volta e portò con sé monasteri e altri palazzi. Lo Stato Della Chiesa dominò su tutto il territorio fino al 1800, quando poi cominciarono le lotte per l’unificazione, contro l’invasione francese e quella austriaca, nelle quali il popolo marchigiano si unì lottando duramente.
Con la nascita del Regno d’Italia si instaurò una solida componente di vita nelle campagne, con cascine e casolari adibiti alla Mezzadria, pratica già presente sul territorio sin dalla fine dell’Impero Romano.
Quali sono le ville storiche in vendita nelle Marche?
Nel catalogo di proprietà in vendita curato da Marche Country Homes sono presenti alcune dimore dal carattere storico differente fra loro, ma tutte ugualmente rappresentative di un passato ricco e prolifico come è quello marchigiano.
Un tempo monasteri, oggi queste strutture possono a tutti gli effetti essere considerate delle ville. Nella categoria, ce ne sono due davvero imperdibili, per primo il Monastero di Sant’Urbano, risalente al Settecento, che domina sulla valle (a metà strada fra Ancona e Macerata). Si tratta di un luogo incantevole, dal singolare aspetto mistico perché immerso nel verde, con Chiesa annessa e restaurata con materiali di recupero per conservare l’anima del luogo.
Anche il Monastero di Santo Stefano a Treia (vicino Macerata) è un complesso architettonico dalla bellezza rara, restaurato nei primi anni 2000 per restituirgli una nuova forza.
Per continuare, vanno menzionate alcune delle ville meravigliose con panorami mozzafiato: per esempio, Villa della Rovere sita ad appena 15 km di distanza da Jesi nel cuore dell’Appennino, con strade ampie e ben asfaltate che permettono di godere della natura sia in bicicletta che a piedi. Questa dimora, restaurata nel 2001, apparteneva ai conti Della Rovere e il suo terreno, in parte pianeggiante e per alcuni tratti boschivo, è tutto da vivere.
Villa Margherita invece è una padronale risalente al 1800 e circondata da un grande parco sopra Recanati, a pochi kilometri dalle spiagge cristalline del Conero. Qui vissero i conti Lucangeli, prima che la proprietà venne restaurata alla fine degli anni ’70 per renderla nuovamente abitabile.
Villa Scalco invece si erge in una zona tranquilla di San Severino Marche con uliveti e un bel parco a circondarla: si tratta di una dimora risalente al 1700, con uno splendido ingresso con cancellata ed un viale lungo cui sorgono degli ippocastani secolari. Rarissimo esempio dell’architettura patrizia marchigiana del XVIII secolo, ha conservato tutta l’allure originale.
Infine, fra le altre proprietà spicca un rarissimo fabbricato rurale con pianta quadrata, anch’esso risalente al 1700 e di proprietà originale della Chiesa, in quanto riporta lo stemma IHS. Spettacolare e preziosa testimonianza del passato, si è ben conservato nel tempo ed è sito in una posizione strategica: sui colli di Recanati, ad una manciata di km dalla costa.
Le ville storiche in vendita nelle Marche hanno alle loro spalle una storia che si tramanda nel tempo e che potrebbe divenire la tua: scopri di più sulle proprietà disponibili qui sul sito e contattaci per programmare un sopralluogo.
Ville storiche in vendita nelle Marche
Villa Nidastore
Nel Rinascimento, Nidastore rappresentava l’ultimo avamposto a sud del ducato…
€1,500,000
Villa malatestiana a Pesaro
Villa Malatestiana è una villa in vendita a Pesaro che risale al…
Trattative riservate
Villa Commenda
Una splendida villa nelle colline tra Montecassiano e il mare,…
Trattative riservate
Monastero di Santo Stefano a Treia
€1,650,000
Casale Senigallia
Abitare in una casa colonica è come indossare un certo…
Trattative riservate
Fabbricato rurale San Bernardino
Questa struttura è qualcosa di unico nel suo genere, una…
Trattative riservate