Settembre nelle Marche, in provincia di Pesaro Urbino, è un mese speciale: il cielo resta azzurra ma l’afa lascia il passo alla brezza, le giornate si accorciano un po’ finendo con tramonti meravigliosi e rosei.
Pesaro e Urbino
Il mare è ancora accogliente, ma non si possono di certo disdegnare giornate passate in collina o montagna, all’aria aperta, fra campi di fiori e frutteti, o magari visitando un piccolo borgo.
Nonostante la situazione delicata, che ha portato a dover posticipare alcune importanti manifestazioni, sono comunque tante, durante tutto il mese, le iniziative che costellano il territorio: incontri di musica, eventi culinari, mostre e tanto altro ancora. In questa rubrica daremo qualche idea su cosa fare provincia per provincia, cominciando oggi con Pesaro e Urbino.
A Pesaro e a Urbino, fra arte e storia
Dopo lo stop dovuto a ferie e caldo che caratterizza il mese di agosto, a settembre ogni cosa riparte, comprese le mostre. Occorre però precisare che Urbino, la città di Raffaello, è già di per sé una splendida mostra a cielo aperto che merita una visita. Quale miglior periodo di settembre con la sua freschezza e il sole che ancora riscalda senza essere troppo forte? La fortezza Albornoz, il Palazzo Ducale, il Duomo, la stessa Casa di Raffaello… ogni piccolo grande scorcio può sorprendere.
Inoltre, già da fine luglio il maestoso Palazzo Ducale di Urbino ospita la mostra del Perugino – il grande Maestro di Raffaello -: davvero da non perdere. Un’ulteriore curiosità: sapevi che Urbino vanta un’università davvero antica, la Carlo Bo, fondata nel 1506 e con delle eccellenze tutt’ora all’attivo? Dunque non solo arte e storia, a settembre la città si ripopola e la notte torna ad essere giovane!
L’evento culinario in provincia
BrodettoFest: a Fano, dal 10 al 12 settembre la città si trasforma e in ogni locale è possibile gustare la tanto prelibata zuppa a base di pesce, tipicità culinaria fanese. Giunto alla sua diciannovesima edizione, il Festival del Brodetto è ambassador della tradizione italiana marinara, sia a livello nazionale che internazionale.
In queste giornate non solo sarà possibile assaggiare in tutti i ristoranti aderenti il brodetto – ognuno dei quali preparato seguendo la ricetta tradizionale con un pizzico di singolarità e innovazione – ma ci saranno cooking show con chef stellati, talk show sul cibo e laboratori didattici per bambini. Un programma vasto, con l’imbarazzo della scelta!
Immergersi nella natura in provincia di Pesaro Urbino
Se invece hai intenzione di approfittare delle splendide giornate che settembre ancora regala con una passeggiata fra la natura, circondandoti di paesaggio unico e quasi selvaggio, verde e marittimo al contempo, Fiorenzula di Focara, al confine con l’Emilia-Romagna, è proprio la scelta ideale. Si tratta di un meraviglioso borgo medievale a strapiombo sul mare, nel cuore del San Bartolo. Cosa ci troverai? Una suggestiva spiaggia libera, tranquillità e tanta natura!
Le Marche sono bellissime in ogni periodo dell’anno e hanno sempre qualcosa da offrire: vivere in questa regione così variegata, viva e poliedrica, seppur ancora in gran parte incontaminata, è davvero un privilegio. Non perdere il prossimo appuntamento della rubrica Settembre nelle Marche, con la guida su che cosa fare in provincia di Ancona!
Alcune proprietà in vendita in provincia di Pesaro e Urbino
Villa malatestiana a Pesaro
Villa Malatestiana è una villa in vendita a Pesaro che risale al…
Trattative riservate
Casone Mercatello
Nel Montefeltro meraviglioso complesso rinascimentale costruito nel Cinquecento, attorniato da…
Trattative riservate