Scoprire le Marche: i mercatini di Natale tra Ancona e Macerata.
Dicembre è ormai alle porte, l’inverno si fa sempre più vicino e le città, cittadine e i piccoli paesini si accendono, dando vita a spettacolari scenari dove la magia del Natale è protagonista indiscussa. I mercatini di Natale nelle Marche rendono a pieno questa immagine pittoresca, tramutando la nostra regione fatta di ottimo cibo e dolci colline, in un vero e proprio villaggio lappone, tra canti, luci, banchetti e bancarelle, leccornie e bibite calde e squisite, Babbo Natale, Elfi e tanti regali per grandi e piccini. Questa settimana ci eravamo concentrati su ciò che accade da adesso fino a fine anno nella provincia provincia di Ancona e Macerata, che vi lasceranno sicuramente senza fiato.
La bellezza del Natale ad Ancona e Macerata
Ancona e Macerata sono luoghi dove il Natale diventa dolce e colorato, con tutta l’atmosfera di questo periodo in evidenza, magica e speciale. Sono luoghi di per sé molto diversi, in cui celebrare la Festa più attesa dell’anno diventa un vero piacere, per grandi e piccini.
Ancona è una città di mare e si sà, il mare è meraviglioso d’inverno: viverlo nella fredda stagione rappresenta molto più del semplice andare in spiaggia come avviene d’estate. Il colore cristallino dell’acqua di questa parte dell’Adriatico presenta un fascino particolare e tutto da scoprire, a fronte di un’aria che si rivela salina e allo stesso tempo gradevolissima. Mai troppo fredda, con una nota frizzante e pulita.
Macerata, all’opposto, è situata nella parte collinare e interna della regione, in prossimità dell’area montana dei Sibillini, a pochi passi dall’Appennino. Un polo ricco di cultura e tradizione: presenta di per sé degli elementi architettonici che evocano l’atmosfera delle feste.
In entrambe le province si vive bene, ecco perché avere un immobile di pregio in questa parte d’Italia si rivela un investimento quanto mai interessante. Da godere pienamente in occasione del Natale, quando ogni cosa diventa più bella e gli eventi dedicati, con cui festeggiarlo al meglio, non mancano.
I mercatini di Natale nelle Marche nelle province di Ancona e Macerata
Ancona, capoluogo di regione, offre uno spettacolare clima natalizio da fine novembre fino al giorno della Befana: ruota panoramica e pista di ghiaccio, il bosco degli elfi, concerti… queste sono solo alcune delle attrazioni che il vasto programma ha da offrire.
Diversi gli alberi di Natale e gli addobbi previsti dall’amministrazione locale, da posizionare nelle principali piazze della città, nonché nelle frazioni come Paterno, Montacuto, Pietralacroce e Massignano, solo per citarne alcune. Non mancheranno gli archi luminosi, tra cui uno posto in Piazza Roma sotto la statua dedicata a Cavour, e le installazioni quali casette di legno luminescenti, tetti luminosi e via dicendo. A essere valorizzati saranno i principali monumenti dell’area urbana, che si vestiranno a festa e saranno più belli che mai.
Nella provincia poi anche i centri più piccoli organizzano manifestazioni che pensano in grande, per vestire di Natale ogni angolo della regione, non solo le città più grandi. Corinaldo, fra i borghi più belli d’Italia, proporrà mercatini d’artigianato, mentre Polverigi riscoprirà i tipici sapori della tradizione, come castagne e vin brulè, assieme ad oggetti e piccoli doni per ogni occasione.
Macerata propone attività di pattinaggio sul ghiaccio assieme ai tradizionali mercatini e a altri eventi che avranno luogo nel centro città dai primi giorni di dicembre fino alla Befana. Non solo, anche l’entroterra maceratese prende esempio e si distingue allo stesso tempo per via delle suggestive stradine medievali che creano un’atmosfera ancora più affascinante: a Potenza Picena ad esempio, dalla prima domenica di dicembre, i vicoli si animano con un delizioso mercatino natalizio.
I mercatini di Natale nelle Marche sono uno spettacolo da gustare e vivere almeno una volta nella vita… con il rischio reale di non poterne più fare a meno! A tal proposito, siamo a vostra disposizione per proporvi la visita ad alcune tra le più belle case di campagna sul territorio marchigiano.
Altri mercatini da non perdere
I mercatini del Natale sono spesso l’occasione per reperire deliziosi regali natalizi, realizzati secondo una fattura artigianale e di matrice contadina. È questo il caso, ad esempio, di quelli che si trovano a Macerata e ad Ancona, dove non mancano le delizie locali da acquistare come le location superlative da scoprire.
Per spiegarci meglio, vi proponiamo due esempi su tutti, a cominciare dalla manifestazione Natale in Vetta in programma nella località montana di Ussita, in provincia di Macerata. L’ideale per chi desidera vivere l’atmosfera dolcemente fredda delle feste, gustando le prelibatezze della tradizione e ammirando un panorama mozzafiato.
Per chi ama il miele, impossibile non segnalare un evento dedicato, Mielemente a Montelupone. Il prezioso nettare viene esaltato nella sua bontà e portato a festa. Ritrova gusto e sapore, aroma e splendore. Ed è perfetto per rendere ancora più dolce il Natale nelle Marche.