Mercatini di Natale nelle Marche tra Ancona e Macerata

Mercatini di Natale nelle Marche

Scoprire le Marche: i mercatini di Natale tra Ancona e Macerata.

Dicembre è ormai alle porte, l’inverno si fa sempre più vicino e le città, cittadine e i piccoli paesini si accendono, dando vita a spettacolari scenari dove la magia del Natale è protagonista indiscussa. I mercatini di Natale nelle Marche rendono a pieno questa immagine pittoresca, tramutando la nostra regione fatta di ottimo cibo e dolci colline, in un vero e proprio villaggio lappone, tra canti, luci, banchetti e bancarelle, leccornie e bibite calde e squisite, Babbo Natale, Elfi e tanti regali per grandi e piccini. Se la scorsa settimana ci eravamo concentrati su ciò che accade da adesso fino a fine anno nella provincia di Pesaro e Urbino ora è il turno di Ancona e Macerata, che vi lasceranno sicuramente senza fiato.

I mercatini di Natale nelle Marche nelle provincie di Ancona e Macerata

Ancona, capoluogo di regione, offre uno spettacolare clima natalizio da fine novembre fino al giorno della Befana: ruota panoramica e pista di ghiaccio, il bosco degli elfi, concerti… queste sono solo alcune delle attrazioni che il vasto programma di BIANCONAtale ha da offrire. Nella provincia poi anche i centri più piccoli organizzano manifestazioni che pensano in grande, per vestire di Natale ogni angolo della regione, non solo le città più grandi. Corinaldo, fra i borghi più belli d’Italia, proporrà mercatini d’artigianato e il Villaggio di Babbo Natale, mentre Polverigi riscoprirà i tipici sapori della tradizione, come castagne e vin brulè, assieme ad oggetti e piccoli doni per ogni occasione.

Macerata propone attività di pattinaggio sul ghiaccio assieme ai tradizionali mercatini e a altri eventi che avranno luogo nel centro città dai primi giorni di dicembre fino alla Befana. Non solo, anche l’entroterra maceratese prende esempio e si distingue allo stesso tempo per via delle suggestive stradine medievali che creano un’atmosfera ancora più affascinante: ad Apiro ad esempio, dal 7 dicembre, i vicoli si animano con i Mercatini Natalizi medievali.

I mercatini di Natale nelle Marche sono uno spettacolo da gustare e vivere almeno una volta nella vita… con il rischio reale di non poterne più fare a meno! A tal proposito, siamo a vostra disposizione per proporvi la visita ad alcune tra le più belle case di campagna sul territorio marchigiano.

monastero nelle Marche

Splendido monastero settecentesco che domina la valle di Sant’Urbano tra la provincia di Ancona e Macerata.

Torre Amena nella campagna di Montecassiano

Sullo sfondo dei monti azzurri, si staglia Torre Amena, un complesso di case in mattoni ocra che al tramonto diventano quasi rossi, in modo da rendere l’ambiente e la vista ancora più spettacolare.

Casale storico a Cingoli

Casolare storico con di tre ettari di terra rigogliosa e collocato in una posizione straordinaria, su un poggetto nei pressi di Cingoli, in provincia di Macerata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *