Le Marche: 3 cose da fare e scoprire

Le Marche cose da fare

Se avete la fortuna di abitare in una villa o casale nelle Marche, vi suggeriamo alcune idee per conoscere meglio la nostra regione.

Durante l’estate, il territorio marchigiano non offre solo spiagge suggestive e bellissime campagne nelle quali godersi panorama e lunghe giornate in compagnia, noi di Marche Country Homes vi proponiamo oggi 3 cose da fare e da scoprire nei dintorni se si possiedono ville e casali nelle Marche.

I Festival di cultura

Le Marche offrono, specialmente durante il periodo estivo, tanti spunti culturali lungo tutti il territorio. Non mancano infatti i Festival, sparsi in tutte le province, per ogni genere e gusto. Per citarne alcuni, dal 27 giugno al 1 luglio a Fano (PU) si terrà il Passaggi Festival, evento che vede la partecipazione di grandi nomi dell’attualità per parlare di Saggistica. Sempre in provincia di Pesaro e Urbino, per un intero mese dal 16 giugno al 27 luglio, ci sarà un Festival itinerante che riunisce scienziati, pensatori, artisti, musicisti con centinaia di eventi sparsi per l’entroterra della provincia, in location suggestive, chiamato Ville e Castella. Per quanto riguarda la musica è invece imperdibile Musicultura, allo Sferisterio di Macerata proprio questo weekend, con altre tappe anche a Recanati, dove la manifestazione è nata. D’impatto poi il grande evento Summer Jamboree a Senigallia, Festival internazionale dedicato alla musica, arte e cultura degli anni Quaranta e Cinquanta.

Mostre e musei

Qualsiasi piccolo borgo medievale nelle Marche propone delle mini- mostre legate alla storia del luogo: castelli e artigianato la fanno da padrone. Per quanto riguarda l’arte invece a Urbino, rigogliosa terra del Montefeltro, sarà possibile visitare il magnifico Palazzo Ducale e la Casa Raffaello, tra le tante bellezze che la città d’arte offre. Anche la Mole Vanvitelliana di Ancona organizza numerosissimi eventi, rassegne e istallazioni: al momento potrete gustarvi la preziosa esibizione delle fotografie di Cartier-Bresson (solo fino a domenica 17 giugno!).

Cibo

Sembra scontato, ma non lo è. Se il vostro casale si trova nei pressi di Pesaro e Urbino non dimenticate di passare a Fano per il Festival Internazionale del Brodetto, dal 5 all’8 luglio, magari facendo una breve sosta al famoso Bar del Porto per pregustare una Moretta (caffè alcolico tipico ed esclusivo della zona). Si aggira per le Marche e farà tappa proprio ad Ancona questo weekend lo Street Food Festival, con tante prelibatezze rivisitate della tradizione da gustare in tranquillità, per un pasto informale con gusto. Il vino poi, altro grande alleato del territorio marchigiano (Rosso Conero e Verdicchio dei Castelli di Jesi specialmente) è facilmente degustabile in tutte le cantine della zona, basta solo fare una rapidissima ricerca!

Musicultura a Macerata - Le Marche

Musicultura, il festival della canzone popolare e d’autore

Passaggi Festival a Fano - Le marche

 

La VI edizione di Passaggi Festival della Saggistica si svolgerà dal 27 giugno al primo luglio 2018

Quest’anno Villa e Castella si terrà dal 16 giugno al 27 luglio

street food festival - Le Marche

Europa Street Food Festival è il primo grande evento nelle Marche dedicato allo street food gourmet di prestigiosi Chef

Le Marche sono una regione, come amiamo spesso ripetere, poliedrica e sfaccettata che, proprio come il suo nome al plurale, offre tantissime opportunità. Possedere una villa o un casale nelle Marche è quindi un grande vantaggio per unire la tranquillità delle dolci colline e della fresca brezza marina alle vibranti attività ed eventi che animano la regione in ogni stagione, specialmente d’estate.

Per saperne di più su eventi e tipicità marchigiane visitate il blog: www.lemiemarche.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *