Perché comprare casa in campagna? L’aria che si respira nelle città sembra essere sempre più irrespirabile e la qualità della vita, anche se abbiamo tutto a portata di mano, si abbassa qualitativamente.
Meravigliose, a tal proposito, sono le parole dello scrittore e drammaturgo Johann Wolfgang von Goethe:
“Odo già il brusio del borgo. Qui è il paradiso vero del popolo, felici e contenti tutti quanti. Qui sono uomo. Qui posso esserlo”.
I vantaggi di abitare in una casa in campagna
La città, con le sue luci e i suoi suoni, spesso non permette di godere di quella quantità di pace che, propria di campagne, colline e borghi, richiama il contatto ancestrale dell’essere umano con la natura.
Noi di Marche CountryHomes sappiamo che una delle ragioni per cui i nostri clienti ci contattano è perché vivere nelle Marche significa questo per loro: spazio, libertà, silenzio, aria sana.
Molti stranieri poi uniscono l’utile al dilettevole; acquistano case per viverci ma anche per affittare ad altri stranieri tutta o parte della loro casa.
Il mondo contemporaneo è costantemente connesso, in movimento, su altre frequenze: la quiete è ormai distante dal nostro tempo. Eppure molti la ricercano, perché anche se il lavoro non si può abbandonare, avere attorno a sé un panorama verdeggiante, magari a strapiombo sul mare, rilassa in maniera sensibile. È un dato di fatto, vivere e respirare all’aria aperta in aree lontane da smog e polveri è un toccasana per mente e corpo.
Una casa in campagna è una residenza vivibile a tutto tondo: spesso circondata da un verde giardino consente di arricchire le proprie giornate con attività all’aperto: da cene e pranzi sotto il porticato ad una nuotata nella piscina padronale.
Non tutti hanno la possibilità di vivere per 24 mesi fra le colline, ma le Marche, che godono di bel tempo e di giornate di sole per quasi tutto l’anno, possono divenire una seconda casa, conquistando in poco tempo il cuore di chiunque.
Con le loro meraviglie, dal mare alle montagne, dai campi di mille colori ai borghi che sembrano rimasti in un momento sospeso, sono di una bellezza più unica che rara: una gemma nel cuore dell’Italia che non delude mai le aspettative.
Le Marche nel tempo e nello spazio
Le cose da quando abbiamo cominciato la nostra attività sono molto cambiate; una volta si trovavano molti ruderi , bastava percorrere il crinale di una sola collina e poteva capitare di trovarne anche dieci case una dietro le altre. Comprare casa in campagna era facile. Ora bisogna macinare chilometri!
Nel giro di vent’anni tutto il mondo è venuto a comprare casa nelle Marche: tedeschi, svizzeri, americani, belgi, inglesi, svedesi e australiani, tanto per fare un esempio, perché acquistare una casa in Italia non è rischioso (leggi di più sulla pagina dedicata), la legge tutela ampiamente sia i venditori che gli acquirenti. Diciamo che forse è una delle leggi che nel nostro paese funziona in maniera celere e molto più semplice di quel che si pensi.
Inoltre nelle Marche, una regione molto vasta popolata da poco più di un milione di abitanti, possiamo dire che tutto funziona bene forse anche in virtù di questa bassa densità di popolazione. Il controllo sul territorio è molto più attento che altrove.
Nonostante questo, le tante attrattive naturali che contraddistinguono le Marche non sono gli unici luoghi d’interesse: ci sono città giovani e vibranti sul territorio, facilmente raggiungibili, che possono regalare divertimento e svago per tutto l’anno.
Va da sé, quindi, che anche ottenere un permesso di costruire, salvo mantenere le peculiarità storiche dell’edificio, è molto semplice e lineare.
Certo bisogna affidarsi a dei professionisti che lavorano sul territorio e sapere da quanto lo fanno, perché chi segue un progetto di questo tipo, che si tratti dell’abitazione principale del cliente o di una seconda dimora, dev’essere un professionista specializzato nel settore della costruzione, con profonde conoscenze del luogo, per rispettarlo e valorizzarlo al meglio.
In campagna il silenzio non è mai silenzioso: c’è sempre un frinire di cicale, un cinguettare d’uccelli, un frullo d’ali, il ronzio di un insetto, un fruscio fulmineo nell’erba, il singhiozzo di una goccia d’acqua. Eppure non c’è silenzio più bello.
(Fabrizio Caramagna)
Restaurare una casa di campagna
Restaurare significa intervenire per ristabilire le condizioni originarie di un edificio – nel nostro caso – o di un manufatto. Donare uno splendore tutto nuovo, una luce differente che ben si adatti ai tempi nostri ma che conservi comunque l’aura forte e vigorosa di un passato che ha sempre qualcosa da raccontare.
Ogni mattone, ogni pietra… tutto ciò che è possibile riutilizzare non va sottovalutato perché è parte del racconto, di una regione che ha alle sue spalle la storia di schiere di donne e uomini.
Amiamo la nostra terra e i casolari che ne costellano le colline sono un esempio architettonico che ci offre l’occasione di esprimerlo al meglio: sia attraverso la ricerca di proprietà disponibili, che tramite lo studio attento del futuro di ogni proprietà.
Per noi di marchecountryhomes.com il restauro è ancora una valida alternativa per coloro che desiderano una casa a propria immagine e somiglianza… garanzie di contratto e zero sorprese sono uno dei nostri cavalli di battaglia, la grande esperienza, dopo venticinque anni di lavoro sul territorio su questi particolari edifici ci ha reso dei veri esperti nel settore, che non è uguale a tutti gli altri e richiede grande specializzazione e amore per la storia e il territorio. Niente è scontato!
Anche comprare casa in campagna già restaurata abitabile da riadattare, nessun problema! Anche qui il nostro team è in grado di dirvi la cifra che dovrete affrontare per rendere la vostra nuova casa di campagna nelle Marche un vero sogno.