Le case rurali sono notoriamente costruite con mattoni o con le pietre locali, formando dei muri decisamente mai ben rifiniti anzi spesso lasciati grezzi, o rustici. Questi muri sono trattati con delle paste speciali per formare due strati principali: l’intonaco e la colletta.
Ci sono molti nomi che indicano il primo strato di una parete di una casa colonica, tra questi il più comune è il rinzaffo e l’ intonaco.
Tradizionalmente nelle Marche il muratore mescola la sabbia con la calce, questo risulta essere ultimamente l’ impasto più usato nelle ristrutturazioni dei rustici come alternativa più naturale rispetto al cemento; la parete respira e assieme agli ossidi o al ferro, allo zinco o al piombo, possono scaturire colorazioni più naturali e assolutamente adatte allo stile della casa rurale marchigiana.
Una volta formato l’impasto il muratore, con una cazzuola, lo preleverà e gettandolo sulla parete con un morbido splaf , il suono è davvero caratteristico!, e poi lo spalmerà con movimenti circolari usando il fratazzo.
L’uso sapiente del fratazzo è davvero molto importante, usando lo stesso arnese l’impasto può andare ad intersecarsi tra le pietre e i mattoni irregolari all’esterno o all’interno della casa, oppure verrà usato come base per la seconda fase.
E veniamo al secondo strato di intonaco che presenta diverse varianti, in quanto sia grezzo ( in seguito da tinteggiare) oppure pre colorato. Per questo si richiede abilità e materiali specifici.
Nelle Marche questo strato viene chiamato colletta, che deriva dalla parola colla in quanto il materiale usato è molto liquido e appiccicoso, appunto come la colla (glue). In altre regioni dell’Italia centrale è anche chiamato velo, (veil) come un velo infatti è molto fino.
Case rurali nelle Marche, guarda la nostra selezione
Lo scopo è quello di applicare uno strato più rifinito rispetto all’intonaco grezzo. Questo secondo strato, come il primo, è formato da un misto di calce ( lime), o cemento, una sabbia molto fine e acqua, il tutto mescolato in una molto più fine consistenza che verrà applicata sulla parete con uno speciale arnese chiamato l’americana.