Casale con terreno nelle Marche: frutta e verdura di stagione

Casale con terreno nelle Marche

Possedere un casale con terreno nelle Marche, oltre ad avere innumerevoli vantaggi e benefici, aiuta ad accrescere il legame con la terra, per questo cimentarsi in attività come l’agricoltura può risvegliare antiche tradizioni che permettono di gioire ogni giorno dei frutti che essa ci riserva.

L’agricoltura, nella regione Marche, è sempre stata una delle principali fonti di sostentamento per la popolazione, perciò è importante conoscerne i segreti, come la stagionalità di frutta e verdura, un elemento che nel mondo moderno gioca un ruolo marginale ma che è in realtà un pilastro della nostra sopravvivenza. La stagionalità non solo permette agli alimenti di avere un miglior gusto, perché colti nel momento opportuno, ma è anche un’attitudine in grado di aiutare l’ambiente e giovare alla salute della persona. Quali sono dunque frutta e verdure di stagione nei mesi più caldi?

Luglio

Il mese intermedio è il momento migliore per quanto riguarda la frutta, che ben si sposa ad una dieta idratante e poco calorica in vista del grande caldo. Susine, albicocche, ciliegie e fichi sono i protagonisti assoluti, permettendo di sbizzarrirsi con colazioni e merende colorate, golose e nutrienti: dai frullati alle marmellate, passando per il gelato fatto in casa.

Nonostante ciò anche la verdura è ben assortita, in un tripudio di colorazioni sgargianti. Pomodori, melanzane, peperoni, cetrioli…da gustare crudi come nella ‘conditella‘ oppure per dei sughi e altre ricette.

Agosto

Il mese di fuoco è anche il mese più adatto alla frutta, permettendo così di idratarsi con gusto, conferendo gli zuccheri necessari al sostentamento della persona. Così come la frutta è presente anche tanta verdura, con le sue proprietà nutritive e il basso apporto calorico. Unica raccomandazione? Un occhio di riguardo alla conservazione, una volta colte infatti, sia frutta che verdura, vanno conservate a basse temperature (5-8 °C) e consumate in breve tempo.

Casale delle Fornaci a Poggio San Marcello

Casale delle Fornaci è una splendido casale con terreno vista mare situato nel delizioso comune di Poggio San Marcello con tre ettari di terreno agricolo

Casale della Luna nel Montefeltro

Casale della Luna nel Montefeltro, con un piccolo podere con alberi da frutto e ulivi, oltre ad una piantagione di more, ribes e lamponi.

Casale con terreno a Senigallia

Proprietà di grandi dimensioni attorniata da più di 5 ettari di terreno agricolo, a pochi km da Senigallia

Possedere un casale con terreno nelle Marche potrebbe quindi permettere uno stile di vita sano a tutto tondo, adattando anche l’alimentazione ad un sistema a km 0, con il vantaggio di poter produrre sostentamento sia per sé che per altri, magari dando vita ad una piccola azienda agricola. Cosa aspettate a cercare il vostro casale? Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *