Acquistare una delle case vicino al mare nelle Marche è una scelta più che azzeccata per chi ama la natura. Il mare Adriatico, in questi luoghi, ha formato bellissime spiagge sabbiose o rocciose, con stazioni balneari ben fornite e tratti di spiaggia libera da lasciare senza fiato.
Le Marche sono una delle regioni italiane e dei paesi, si pensi ad esempio alla Croazia con le sue splendide spiagge, bagnate dal mare Adriatico. Questo mare è l’articolazione del Mar Mediterraneo che fa da ponte tra la penisola italiana e quella balcanica, pertanto possedere una delle case vicino al mare nelle Marche può rappresentare una scelta ottimale.
Il nome di questo mare ha origini antiche, deriverebbe infatti dalla città etrusca di Adria, il cui nome significa “mare che termina ad Adria”. Teatro di miti, da quello di Antenore al mito di Ulisse, il mare Adriatico è stato in epoca moderna il primo mare italiano ad avere subito l’effetto del turismo.
Le Marche sono uno delle regioni bagnate da questo mare e abitare nei pressi ha i suoi grandi vantaggi. Innanzi tutto, l’ottima brezza marina che è fonte di salute, ma soprattutto la bellezza del paesaggio circostante, che può essere vissuto durante tutto l’anno, in estate per delle lunghe giornate di mare, in inverno per delle magiche passeggiate. La nostra regione custodisce delle bellissime zone di spiaggia libera, tutte da scoprire, rimaste quasi selvagge, in ricordo di periodi precedenti al turismo che, seppur portando innovazione e comfort, ha sovente preso il sopravvento sulla natura.
Case vicino al mare nei dintorni di Sirolo – Provincia di Ancona
Zona non descrivibile a parole, la sua spiaggia più bella è forse quella delle Due Sorelle, con il suo mare cristallino e i due faraglioni bianchi che si stagliano sul mare. Alcuni punti (come la Spiaggia dei Gabbiani) sono raggiungibili solo via mare, ma ne vale sicuramente la pena!
Case vicino al mare nella zona di San Bartolo – Provincia di Pesaro e Urbino
Fiorenzuola di Focara è un’altra grande chicca marchigiana, a ridosso del confine con l’Emilia-Romagna. Si tratta di un piccolo borgo medievale costruito sulla roccia a 200 mt dal mare, racchiudendo così questo piccolo paradiso.
Casale Boranico, Il casolare si trova nel parco del Conero, nel Comune di Ancona a circa 4 km dalla città capoluogo di regione e a 3 km dalla spiaggia più bella delle Marche e del mare Adriatico: Portonovo.
Casale Rossini è un casale con terreno a 6 km dal mare e dalle spiagge di Pesaro, la città di Gioacchino Rossini!
Villa Malatestiana, restaurata e riportata ad antico splendore, vicina al mare e alla città di Pesaro
Questi sono solo alcuni degli spazi che la regione offre a chi vi sosta, per questo abitare in una delle case vicino al mare nelle Marche può fare la differenza per il vostro stile di vita!