Nelle Marche le ville e casali sono quanto di più caratteristico e storico il territorio abbia da offrire. Affascinanti nell’aspetto, possono essere la location perfetta per un’occasione speciale oppure divenire la casa dei propri sogni.
Qualche tempo fa abbiamo dedicato due articoli alle ville e casali, in particolare allo sviluppo del concetto di villa nel corso della storia e alla distinzione tra villa ideale e villa rustica, cioè all’origine di quella struttura che oggi identifichiamo semplicemente come villa, come sinonimo di sfarzosità ed eleganza estetica ma che molto tempo fa era semplicemente la dimora del dominus per trascorrere momenti di otium, lontano dalla frenesia della città. Nel Tardo-medioevo, ma ancor più nel Rinascimento poi il concetto di villa entrò in decadenza e al suo posto si fece strada l’idea rivoluzionaria di casale, idea fortemente legata a quella di comunità e tradizione.
“Che cos’è questa valle per una famiglia che venga dal mare, che non sappia niente della luna e dei falò? Bisogna averci fatto le ossa, averla nelle ossa come il vino e la polenta, allora la conosci senza bisogno di parlarne” così Cesare Pavese descriveva il ruolo della campagna nella vita degli uomini e così, da molto prima che Pavese nascesse la campagna aveva rappresentato non più solo un moto di spensieratezza nell’animo dei ricchi italiani ma una casa, un vero modo di vivere la vita.
Ville e casali nelle Marche
La campagna aveva rappresentato sudore, lavoro, fatica ma anche passione, forza e un’infinita sensazione d’amore, di appartenenza e di legame con la terra.
Da qui nasce il concetto di casale, una struttura spesso in pietra, la cui costruzione su due piani era pensata per ospitare tutte le esigenze legate al mondo contadino, dall’allevamento alla lavorazione dei prodotti di coltivazione. Tutta la famiglia era coinvolta nelle mansioni e l’energia di ognuno consentiva di creare una sinergia che correva ben oltre il semplice e duro lavoro dei campi: è questo di cui Pavese parlava, è da questo che sono nate tante comunità agricole, tra cui quella marchigiana. Ville e casali rappresentano dunque una storia antica, dove l’identità di una famiglia diventa parte integrante e indissolubile con il territorio e la tradizione.
Casale del Re, in vendita a Morro d’Alba , nelle colline prospicienti il mare Adriatico, tra i vigneti del Lacrima e le ville patrizie dell’Ottocento.
Bellissimo casale con piscina a Osimo, circondato da conifere sempreverdi e situato su una collina con una veduta davvero mozzafiato. Un panorama di una poesia unica, ville antiche nei dintorni e sullo sfondo gli spettacolari Monti Sibillini.
Noi di Marche Country Homes sappiamo che la nostra è una terra piena di risorse e, ancora oggi, le sue ville e casali ne raccontano la storia intrisa di legami, tradizione e duro lavoro. Nonostante un tempo la differenza tra le due strutture fosse marcata, così come abissale è stata la differenza nella loro storia e diffusione oggi sono ciò che più contraddistingue il nostro territorio e, insieme, ne arricchiscono il patrimonio estetico e culturale offrendo non solo fantastiche visioni ma anche grandi occasioni d’affitto e d’acquisto.Per una panoramica delle migliori ville e casali in vendita nelle Marche vai alla pagina dedicata.