Le case con mobili antichi si caratterizzano per la presenza di oggetti d’arredamento che hanno una storia e un valore intrinseco: peculiarità che li rendono oggetto di interesse da parte di collezionisti e appassionati.
Denotano spesso lavorazioni tipiche dell’ebanisteria, un’arte che raggiunge risultati di eccellenza in un ambito complesso quale quello della lavorazione del legno, all’insegna di un sapere artigianale e raffinato. Arredi realizzati secondo stili diversi e dai quali si può scoprire qualcosa di più sul periodo di costruzione dell’abitazione, di cui portano alla memoria un passato anche importante. Quando il tempo scorreva lento, soave e piacevole.
3 Case con mobili antichi della proposta Marche Country Homes
Proponiamo di seguito tre case con mobili antichi che presentano una bellezza particolare ed elegante. Immobili d’eccezione, capaci di distinguersi per un insieme dove l’arte si perde nell’armonia speciale delle forme e dei colori, tanto negli interni che nelle zone outdoor.
Casone Mercatello
Mercatello sul Metauro, Pesaro e Urbino, Marche, Italia
Nel Montefeltro meraviglioso complesso architettonico del Cinquecento, Casone Mercatello attorniato da una natura incontaminata.
Anticamente era un complesso abitativo che radunava più famiglie e forse, ancora più indietro nel tempo, un gruppo di monaci eremiti.
Ciò che affascina è la poca contaminazione con altri elementi architettonici.
L’ultimo restauro, di circa dieci anni fa, è stato molto rispettoso nel conservare l’anima del luogo, un raro esempio di architettura proto rinascimentale.
Questa meravigliosa proprietà rappresenta una combinazione unica di bellezza architettonica e natura incontaminata.
Villa Nidastore, Arcevia (AN)
Questa casa con mobili antichi si trova a circa 30 minuti dal mare, a metà strada tra la provincia di Pesaro Urbino e quella di Ancona, in uno dei luoghi esemplari del Rinascimento: il borgo di Nidastore.
Villa Nidastore è un elogio alla bellezza, complice il muro in pietra che fa da contorno a un terreno acquistabile per un totale di tredici ettari: il panorama è semplicemente incantevole. Qui si trova la casa colonica che insieme agli altri accessori raggiunge una metratura superiore ai 1200 mq.
Gli interni sono curati nei minimi dettagli e vedono la presenza di affreschi e mobili di pregio.
Un insieme luminoso, elegante e lussuoso in uno dei contesti più poetici delle Marche.
Villa della Rovere
Cingoli, Macerata, Marche, Italia
La bellissima Villa della Rovere nel cuore delle Marche, a meno di trenta minuti dal mare, circondato da una natura rigogliosa e con un bel panorama fino agli Appennini.
Appartenuta ai conti Della Rovere, inizialmente fù aperto come centro ippico, anche perché la proprietà è circondata da tre ettari di terreno, in gran parte pianeggiante e per il resto boschivo, in un secondo tempo è stato convertito in albergo e ristorante molto apprezzato e rinomato.
Lo stile è classico, elegante, con caminetti e mobili antichi autentici.
L’immobile è regolarmente accatastato al n.C.E.U. del Comune di Cingoli. Ottimo per una beauty farm o Country House.