Il valore aggiunto di una casa vista mare nelle Marche? Il panorama, naturalmente, capace di spaziare dalla montagna fino a un orizzonte marino.
Un paesaggio d’eccezione a cui fa da specchio l’aria gradevole e pulita, piacevole non solo d’estate ma anche nelle altre stagioni, specialmente durante l’inverno. Una posizione privilegiata che rappresenta un valore aggiunto di non poco conto, sotto tutti i punti di vista. I materiali utilizzati sono pregiati e di qualità rara, in grado di rapportarsi in maniera sapiente con una natura speciale.
Perché nelle Marche tutto è vicino e niente è lontano. Con una casa vista mare ogni orizzonte diventa a portata di mano, senza rinunciare ai comfort della modernità.
Marche: un balcone sul mare
Il territorio marchigiano può essere paragonato a una sorta di grande balcone che si affaccia sul mare. Un discorso che vale soprattutto per i borghi che si trovano nelle province di Ancona, Fermo e Macerata, i quali si caratterizzano per la straordinaria bellezza e la visuale unica.
Gli scorci sono splendidi e il vantaggio non è solo quello di poter andare in spiaggia con semplicità o di avere la brezza marina all’interno delle proprie mura: si è vicini alle città più importanti, collegate alla perfezione dalla rete stradale locale, ma anche ai monti e alla collina.
Un punto di vista di eccezione, all’insegna di una natura soave e un po’ selvaggia, dolce e talvolta tempestosa. Il mare è del resto un compagno di vita eccellente, a cui raccontare qualsiasi segreto. Ogni giorno è diverso e non ci si stanca mai di ammirarlo.
Casa vista mare: 3 proposte Marche Country Homes
Vi illustriamo di seguito tre proposte di casa vista mare tra quelle Marche Country Homes. Gli immobili presentano ognuno un fascino particolare, a cominciare dal panorama. Scoprirete che l’orizzonte non conosce confini, ma solo possibilità.
Villa Scalco
Villa Scalco sorge sulla sommità di un colle, in una zona raccolta e intima, ma non per questo isolata, con due ettari di terreno composti da parco e uliveto che la circondano e sembrano stare lì come quasi a proteggerla.
L’ingresso è suggestivo e imponente allo stesso tempo, ricordando a pieno l’epoca nella quale questa proprietà è stata costruita: il XVIII secolo.
Questa villa infatti è un raro esempio di architettura patrizia del settecento marchigiano ed è stata perfettamente mantenuta, subendo pochissimi rimaneggiamenti, aggiustamenti e modifiche nel corso dei secoli.
Villa Scalco è situata sulla cima di una collina a San Severino Marche, provincia di Macerata. Circondata da due ettari di parco e uliveto, la villa si sviluppa su 400 mq, include anche una chiesa di famiglia e una vecchia casa in pietra, potenzialmente adibita a diversi usi. Gli interni mantenuti perfettamente mostrano il prestigio del settecento marchigiano con saloni affrescati.
La proprietà si trova a 20 minuti dall’omonima città, a 35 minuti dal mare e a 40 minuti dalle piste da sci dei Monti Sibillini e dal parco nazionale.
Casale del Re
Casale in vendita a Morro d’Alba , nelle colline prospicienti il mare Adriatico, tra i vigneti del Lacrima e le ville patrizie dell’Ottocento.
Casale del Re ha una casa principale di 452 mq, una casa attigua di mq 52 , un garage di mq 100, una piscina di mt. 20x 6 , il tutto circondato da una corte di mezzo ettaro completamente recintato.
Il casale è stato ricostruito completamente seguendo i severi criteri antisismici, ultimato nel 2015 e completo di tutti i certificati edilizi amministrativi in perfetta regola.
Al piano terra si entra in un grande e luminoso salone con caminetto antico, una saletta adibita a zona pranzo che si apre su un portico in muratura, lato nord, molto comodo in estate, una grande cucina con isola centrale molto luminosa anch’essa, complice il pavimento bianco a grandi mattonelle di Trani, e un bel portico affiancato, sempre in muratura.
Vivere a Morro d’Alba è fare della propria vita un’ opera d’arte, in primis. Ma è anche in questo caso un buon metodo per far fruttare il proprio investimento edilizio: la vicinanza del mare , ma a debita distanza, con la spumeggiante Senigallia, che ospita due ristoranti a tre stelle Michelin la dice lunga sul carattere di questi luoghi che sono comunque molto attivi.
Cà delle Rose a Civitanova Marche (Macerata)
Un casale che si affaccia direttamente sull’Adriatico, con una vista sul mare anche dalle camere da letto al primo piano, sapientemente arredate: è presente una vasca idromassaggio e una libreria prodotta artigianalmente da un’ebanisteria del luogo. I materiali di Cà delle Rose sono pregiati e curati nei dettagli, come nel caso dei doppi vetri collocati sulle finestre o del cotto utilizzato per la pavimentazione.
C’è inoltre una seconda casa, anch’essa completamente arredata, e un piccolo appartamentino.
I servizi risultano eccellenti e anche il giardino è molto curato: vi fioriscono le rose e altre essenze. Una casa vista mare a soli 6 km da Civitanova Marche, località ricca di servizi e di storia.