Oggi più che mai una fuga dalla città per vivere in campagna, rifugiandosi in delle magnifiche case di campagna, non offre solo un’occasione per allontanarsi dal caos metropolitano, ma ci regala l’opportunità, insieme a numerosi spunti di riflessione esistenziali, di godere del tempo libero per riconciliarci con la natura a noi tanto cara.
Un bel paesaggio verde, una distesa di alberi: sono elementi che ai nostri occhi producono un effetto diretto sulle emozioni e numerosi studi hanno dimostrato che possono avere il potere di ridurre o addirittura cancellare i pensieri negativi che opprimono la nostra mente. Sì, è così, ammirare un prato di campagna a volte ha un effetto curativo e per quale motivo non andare a vivere in campagna proprio ora, in un momento storico come questo, dove il distanziamento sociale è divenuto elemento primario per garantire il diritto alla salute di tutti?
Vivere in campagna: benessere psicofisico garantito
Seppur appare come una chimera per molti, la vita campestre può veramente fare la differenza per la nostra salute, vivere in mezzo al verde, dove il cielo è più blu, ha numerosi benefici ed è per questo che il trend delle nuove progettazioni dei nuclei abitativi all’interno delle grandi città sta andando sempre più in una direzione green ed ecosostenibile. Ma questo è un processo lento, che è appena iniziato e per il quale occorrerà del tempo per appurare i primi benefici a livello psicofisico e architettonico con una matrice naturalistica.
L’obiettivo di questo processo è cancellare il cemento per creare dei veri e propri centri selvaggi, che sappiano unire ambiente e presenza umana perseguendo una progettazione sostenibile a 360 gradi. Nel frattempo però, per riuscire a beneficiare di ciò che la natura ci dà, la soluzione è appunto, rifugiarsi in campagna!
Cosa rappresenta vivere in campagna per l’essere umano
Scegliere di vivere in campagna, nei magnifici luoghi agresti presenti su tutto il nostro territorio nazionale e, in particolare, nelle nostre bellissime Marche fa rima con primordialità. È sinonimo di scoperta, una riscoperta delle origini che ci fa sentire ogni volta sempre più vivi, più vicini alla natura, più umani.
Rifugiarsi fuori città è il modo migliore di riconoscere ogni giorno con gratitudine tutte le strepitose bellezze che ci circondano, è la maniera perfetta di staccarci dalla visione sempre più schermata della vita, per riscoprire nelle piccole cose, in un prato incolto, in un fiore, in un campo arato, in un bosco, tutti i benefici che la vita green può offrirci.
Cosa fare in campagna
Suonerà come un cliché ma una passeggiata, in un contesto bucolico e rilassante, immersi nel silenzio di un bosco per rimanere avvolti dal verde è l’ideale per goderne a pieno. Un verde che ad ogni stagione ci regala tonalità diverse, quasi come fosse lì a comunicarci le emozioni della terra. Una passeggiata in campagna, baciati da un vento di pace che forse rimane soluzione ideale per sfuggire agli interminabili problemi di una città.
Tante sono le attività collaterali: cimentarsi con del giardinaggio, anche di base, con piccole piantine o fiori, creare un angolo relax ben arredato dove prendere il sole fuori dalla propria abitazione oppure godere dell’aria pulita per fare colazione, pranzare o cenare all’aperto per un bagno di sole – o di luna! – lontano da rumori molesti.
Scegliere una delle case di campagna disponibili nel catalogo di Marche Country Homes ha perciò tanti vantaggi, perché oggi più che mai il concetto di spazio e la sua percezione hanno acquistato un nuovo valore, fatto di aria aperta, ampiezza e riconnessione con l’ambiente.
Palazzo Donati
Palazzo Donati è un bellissimo edificio medievale situato nel paese…
Trattative riservate