Macerata è una città che presenta diverse caratteristiche interessanti, così come i paesaggi che si trovano nei suoi dintorni. Il territorio è per più del 67% di tipo collinare, con un clima piacevole in tutte le stagioni e sempre bello da vivere.
Diverse le località degne di nota, non troppo distanti dal mare (la zona di Macerata ha anche un affaccio sull’Adriatico) né dalla montagna, vista la vicinanza con i Monti Sibillini.
I colli maceratesi regalano scorci magnifici, oltre i quali si riesce a percepire un orizzonte in cui la natura è pulita, armonica e delicata. Tratti che ritroviamo nella produzione vinicola del territorio, in cui a essere protagonisti sono non solo i bianchi ma anche i rossi.
Già da queste poche peculiarità risulta ben comprensibile perché scegliere la provincia di Macerata come luogo in cui vivere o avviare un’attività possa apparire una prospettiva decisamente intrigante.
Il motivo è da ricercare nella bellezza che presentano i colli maceratesi, nel fatto che sono ricchi di poesia e densi di meraviglia. Il tutto senza rinunciare ad avere servizi di qualità e nel segno della modernità.
I casali sui colli di Macerata di Marche Country Homes
Tra i casali di Marche Country Homes ce ne sono tre che risultano davvero entusiasmanti e si trovano proprio sui colli di Macerata. Ognuno vede elementi che lo rendono unico e degno d’interesse. Entriamo più nel dettaglio!
Casale della Palomba Incatenata
Casale della Palomba Incatenata è un casale risalente ai primi anni del 1900, situato a 5 km da Filottrano, vicino a Cingoli.
Il casolare principale misura 280 mq ed è completamente da restaurare internamente, vantaggio per i futuri acquirenti poiché permetterà di esprimere tutta la propria creatività, guidati da professionisti e nel completo rispetto dalla storia della struttura.
Alcuni lavori sono già stati effettuati, ad esempio le finestre e le porte sono infatti nuove. All’esterno le pareti sono state intonacate e il tetto è stato fatto nuovo.
Dotata all’esterno di un piccolo laghetto naturale, che arricchisce ulteriormente il bellissimo panorama circostante, rappresenta una soluzione ottimale, con due ettari di terreno agricolo che presentano vigneto, oliveto e frutteto, elementi che possono regalare prelibatezze durante tutto l’anno. C’è anche un laghetto naturale.
La struttura potrebbe essere la prima casa per chi necessità di un po’ di tranquillità e vorrebbe passare la propria vita il più possibile a contatto con la natura. Se poi si sceglie di utilizzarla come seconda casa nelle Marche si avrà la possibilità di arrivare alla costa in poche decine di minuti in macchina o con i mezzi.
Si presta inoltre come luogo da adibire a struttura ricettiva di tipo B&B.
Casale degli Angeli a Recanati
Un casolare che si trova nel comune di Recanati, situato vicino alla località balneare di Porto Recanati. L’ambiente collinare circostante vede l’intreccio di vallate, borghi, salite e discese mai troppo impervie.
Le dimensioni della struttura sono medio-grandi e sono state adattate nel corso del tempo alle esigenze della famiglia contadina. Lo spazio può essere ridisegnato in diversi modi, adattandosi perfettamente alle esigenze dell’acquirente.
Una ristrutturazione che presenta un iter fattibile in termini di tempo e burocrazia, capace di regalare soddisfazioni. I mattoni antichi sono recuperabili, così da poterli inserire all’interno di pavimenti interni o esterni.
I collegamenti con le cittadine circostanti sono validi e in funzione. È presente un terreno agricolo di indubbio valore. Il panorama? Arioso, brezzolino, talmente invitante da non voler essere mai lasciato.
Casale del Passero
Splendido Casale del Passero di 280 mq su due piani immerso nella fantastica campagna di Recanati, rinomata località a ridosso della magnifica riviera del Conero. La struttura si presenta in ottime condizioni strutturali e dispone di una meravigliosa terrazza di 40 mq, che rappresenta una rarità da poter ammirare solo in strutture che hanno superato con successo i permessi comunali.
Al momento, il piano terra è costituito da locali magazzino/stalla che possono essere facilmente trasformati in spettacolari abitazioni.
La proprietà, immersa in un terreno di 5000 mq alberato, gode di un’ottima strada di accesso, presenza di acqua ed elettricità e si trova a soli due km dal centro abitato. Il mare è a soli dieci km, permette di godere delle incredibili bellezze della riviera del Conero, mentre la proprietà permette la realizzazione di una meravigliosa piscina.
Il panorama sui colli di Recanati, resi famosi dal grande poeta Giacomo Leopardi, renderà ogni momento della vostra permanenza indimenticabile.