Il 14 febbraio è la festa degli innamorati, si celebra San Valentino nelle Marche come in tante altre parti del mondo.
Ma da che cosa deriva questa dolcissima tradizione? Parte tutto, o almeno così si racconta, da uno splendido fiore, la rosa, simbolo indiscusso dell’amore eterno….
La storia di San Valentino
Esistono, nel corso della storia, svariati Santi e Martiri dal nome Valentino. Uno, in particolare, potrebbe aver gettato le basi per ciò che conosciamo oggi come la festa di San Valentino. La storia parte da molto lontano, si narra infatti che il Vescovo di Terni, di nome Valentino, vissuto fra il II e il III secolo d.C. solesse regalare bellissime rose alle coppie di innamorati. Non solo, dubbie sono le testimonianze a riguardo – secondo alcuni si tratterebbe di un altro Valentino, secondo altri di un semplice martire, per altri ancora questa figura non è mai esistita – ma è forte la credenza che proprio questo San Valentino sia stato condannato a morte e decapitato a nome dell’Impero Romano il 14 febbraio del 273, per aver celebrato delle nozze fra una giovane cristiana ed un legionario pagano, cosa assolutamente proibita al tempo. Poesia, tragedia e amore indissolubile: sono questi i capisaldi della storia che ci conduce alla festa odierna degli innamorati. Nonostante questo, fonti ben più certe spiegano che probabilmente le sue origini sono molto meno fiabesche, perché la festa fu istituita da Papa Gelasio I nel V secolo d.C., con la finalità di trasformare in ricorrenza Cristiana una festa fino a quel momento pagana che prevedeva sfrenati festeggiamenti per celebrare Luperco, Dio della fertilità.
Come si festeggia San Valentino nelle Marche
Immagine tratta dalla copertina del libro “Federico Seneca (1891-1976) Segno e forma nella pubblicità”,
a cura di Nicoletta Ossanna Cavadini, Dario Cimorelli, Marta Mazza, Luigi Sansone. Silvana Editoriale
Oggi San Valentino ha un significato molto più soft rispetto alle peripezie e ai drammi del passato, incentrato su gesti romantici e dolcezza: una vera e propria giornata per la celebrazione dell’amore. Palloncini, canzoni da dedicare, cioccolatini, rose, ovviamente, sono tutti simboli che riportano al 14 febbraio. Cosa succede in questa giornata di particolare nelle nostre bellissime Marche? Solitamente vengono organizzate feste ed iniziative in numerose suggestive cittadine, quest’anno però la situazione è diversa e non sarà possibile organizzarne. Nessun timore perché le Marche godono di meravigliosi paesaggi e splendide aree naturali e cittadine, nelle quali perdersi in compagnia del/la proprio/a partner, magari per un picnic all’area aperta sulle verdi colline oppure per un’escursione sul Monte Nerone, o ancora una passeggiata romantica fra le insenature uniche di Sirolo, per poi terminare con una visita ad uno dei nostri magici borghi.
Festeggiare San Valentino nelle Marche è sempre una meravigliosa scoperta, da vivere in compagnia della persona amata!