Il Restauro di edifici storici richiede attenzione per i più piccoli particolari e sapiente conoscenza delle radici e della storia dell’immobile e della terra su cui si erge.
Le Marche sono una regione intrisa di passato e tradizione, con tutti gli strumenti per riportarli in auge. Ville e casali sorgono fra le colline marchigiane: alcune di queste sono proprietà in vendita, sulle quali è necessario intervenire per renderle nuovamente sicure e restituire loro uno splendore che è stato perso con gli anni.
Il restauro di edifici storici nelle Marche: le ville e i casali
Nella nostra regione, le Marche, si nascondono gioielli dell’architettura che aspettano solo di essere scoperti e rimessi a nuovo, pronti per essere nuovamente vissuti. Le dimore storiche che è possibile incontrare sono soprattutto ville e casali.
Queste due categorie, seppur per un certo periodo nel passato si equivalessero, oggi rappresentano due tipologie di abitazione ben distinte.
Le ville sono dimore di prestigio dai dettagli architettonici importanti, dagli spazi ampi e da una metratura consistente, con un giardino esteso o un vero e proprio parco adiacente.
Il casale invece è un immobile che riporta indietro nel tempo solo alla vista: casa rurale, in aperta campagna, che si sviluppa in orizzontale ed è caratterizzata da una o muratura mista. I casolari marchigiani sono stati teatro di vita e testimoni del lavoro duro di generazioni di contadini e mezzadri.
In base alla scelta e al gusto personale di ogni acquirente, entrambe le categorie possono divenire abitazioni da sogno, con tutti i comfort di una casa moderna ma con tutte le rare qualità di un’immobile spazioso, immerso nel verde e dalla solidità e ricchezza architettonica uniche.
Le fasi del restauro di edifici storici
Per ristrutturare e restaurare correttamente un edificio storico è importante affidarsi a professionisti che conoscano bene il territorio, per non rischiare di compromettere irreparabilmente parti dell’immobile o dei materiali che, anche in caso di demolizione, potrebbero venire poi riutilizzati.
Le fasi del restauro comprendono:
- il sopralluogo, l’analisi di tutti gli aspetti – come le condizioni del sito e ambientali, l’analisi dei materiali e delle loro alterazioni,
- l’analisi dei deficit impiantistici già presenti, l’analisi storico-archivistica dell’immobile –,
- l’analisi delle richieste del committente e dei vincoli normativi – edilizi ed urbanistici ad esempio -,
- la redazione del progetto,
- e poi l’apertura del cantiere con conseguente esecuzione dell’intervento concordato.
Ogni fase è importante e delicata a suo modo, richiede cura e profonda conoscenza. Il restauro però non lavora solo sulla bellezza e l’abitabilità di un edificio, ma anche sulla sua efficienza e funzionalità.
Nel progetto possono essere comprese varie azioni: le rimozioni e demolizioni – anche dell’intero immobile se necessario, qualora fosse troppo instabile -, le integrazioni, le puliture, le protezioni, le deumidificazioni e anche gli spostamenti, ruotando ad esempio la struttura per offrire una panoramica oppure una luce migliore a chi vi abiterà.
Come intervenire in un restauro di edifici storici
Occorre sempre ricordare che quando si interviene su un edificio storico, il valore che esso ha acquisito con gli anni, le sue peculiarità strutturali e architettoniche e le caratteristiche tradizionali non solo vanno rispettate, ma vanno mantenute il più possibile, per non perderne la natura, che si traduce in bellezza.
Il restauro di edifici storici è un privilegio che riporta alla luce tempi passati attraverso la tecnica, l’originalità, la fantasia e l’eleganza del mondo contemporaneo.
Palazzo Donati
Palazzo Donati è un bellissimo edificio medievale situato nel paese…
Trattative riservate
Villa Nidastore
Nel Rinascimento, Nidastore rappresentava l’ultimo avamposto a sud del ducato…
Trattative riservate
Villa malatestiana a Pesaro
Villa Malatestiana è una villa in vendita a Pesaro che risale al…
Trattative riservate
Villa Commenda
Una splendida villa nelle colline tra Montecassiano e il mare,…
Trattative riservate
Monastero di Santo Stefano a Treia
€1,650,000
Fabbricato rurale San Bernardino
Questa struttura è qualcosa di unico nel suo genere, una…
Trattative riservate