Comprare casa in campagna è un investimento che si rivela interessante per molteplici motivi. Si tratta di un rifugio idilliaco, in primo luogo, da vivere come sia come prima o seconda casa.
Un luogo ameno, in cui trovare un contatto intimo con la natura, piacevole, rilassante, capace di risanare l’animo dalla vita frenetica della città. Lo si può tenere tutto per sé così come condividerlo con gli altri: amici, parenti e anche ospiti.
Una scelta che va ben ponderata e da fare rivolgendosi a un agente immobiliare specializzato: per maggiori informazioni è possibile consultare questo link. Un discorso valido soprattutto se si decide di utilizzare la struttura abitativa per farne un’attività dedicata agli eventi o al mondo dell’hotellerie.
In questo approfondimento ci concentriamo su cosa vuol dire, in fondo, comprare casa in campagna, analizzando i costi e il budget da preventivare.
Quanto costa comprare casa in campagna
Il mondo immobiliare si caratterizza per le proposte sempre diverse, capaci di soddisfare le esigenze di tutte le persone. Un punto di vista assolutamente applicabile agli immobili come quelli in campagna, per i quali è necessario non solo valutare la spesa, ma anche quella funzionale alla sua ristrutturazione.
Un agente immobiliare esperto saprà fornire un preventivo il più possibile dettagliato, mostrando i punti di forza e quelli di criticità che l’immobile per sua natura presenta, con le relative spese che saranno poi da sostenere.
I costi per la messa in ordine e la ristrutturazione non sono i soli che vanno considerati, quando si intende comprare casa in campagna.
Un altro aspetto che incide non poco è la zona in cui si trova l’immobile: se è situata in un territorio pregiato per determinate caratteristiche agricole, ad esempio, oppure se è dotata di una vista e di una raggiungibilità ottimali. In ogni caso, richiedere delucidazioni ulteriori, fare domande, si rivela sempre una buona abitudine.
Per quanto riguarda la fase di riqualificazione e riedificazione Marche Country Homes mette a disposizione la collaborazione con lo Studio di Architettura Sergio Marinelli. Una partnership di alto livello e collaudata da diverso tempo, utile per diversi immobili di pregio situati in contesti green come quelli marchigiani.
Spese notarili e tasse per comprare casa in campagna
Quando si tratta di comprare casa in campagna è necessario considerare le spese di tipo notarile per il passaggio di proprietà e quelle per le tasse. E’ consigliabile chiedere diversi preventivi: il costo può variare ache in modo considerevole.
È importante distinguere tra prima casa, che presenta particolari agevolazioni di tipo fiscale, e seconda casa, che invece non comporta il potersi avvalere di alcuna agevolazione. Nel primo caso l’imposta di registro sarà pari al 2% del valore catastale, nel secondo al 9%.
Questi i parametri indicativi, i quali valgono anche nel caso si effettui l’acquisto da parte di una società: la percentuale di importi da pagare varia a seconda che la ristrutturazione sia stata effettuata da meno o più di 5 anni.
Nota finale
La soluzione ottimale, quando si tratta di comprare casa in campagna, è quella di darsi un budget attinente rispetto agli standard del mercato immobiliare. Sarà necessario considerare al suo interno tutte le spese, incluse quelle relative alla tassazione e alla ristrutturazione.
Professionisti preparati come noi di Marche Country Homes siamo a disposizione per fornire tutte le informazioni indispensabili per un acquisto mirato e consapevole, per una proposta immobiliare altamente selezionata e di pregio.