Colline, insenature marittime, cittadelle e grandi aree campagnole…e non solo, perché le ville e i castelli nelle Marche sono un altro grande patrimonio architettonico e paesaggistico, stagliandosi imponenti su più punti del territorio, ognuno con una propria storia da raccontare.
Non tutti sanno che la celebre storia di Amore, con la A maiuscola perché così degna di nota da essere inserita persino nella Divina Commedia che di presentazioni non ha alcun bisogno, si è consumata proprio qui, in suolo marchigiano. Stiamo parlando ovviamente di quella fra Paolo e Francesca, di cui la Rocca di Gradara è stata teatro e spettatrice: “Amor, ch’a nullo amato amar perdona, mi prese del costui piacer sì forte, che, come vedi, ancor non m’abbandona” per citare Dante. Il bellissimo Castello di Gradara è ancora lì, che si erge forte, robusto e intriso di storia sulle colline della provincia di Pesaro e Urbino, visitabile e meraviglioso, oggi come nel passato.
Sono tante le famiglie nobiliari che hanno dominato il territorio da nord a sud nel corso del Medioevo e del Rinascimento, dai Montefeltro ad Urbino fino ai Malatesta a Fano, dai Varano a Camerino ai Gentile a Fermo e gli Smeducci a San Severino Marche.
E ancora gli Sforza a Jesi nel XV secolo: ognuna di queste famiglie ha portato lustro, ricchezza, arte, rocche e castelli che ancora oggi permangono sul territorio come testimonianza indelebile di una storia passata avvolta in parte nel mistero e in parte conosciuta tramite leggende e verità presenti sui libri e fra i cimeli giunti fino a noi.
Alcuni castelli sono oggi museo, altri invece sono strutture utilizzate ed utilizzabili per organizzare eventi, grandi e magici feste o addirittura per divenire casa: infatti, noi di Marche Country Homes andiamo alla ricerca di ogni tipologia di struttura abitabile sul territorio con una storia da raccontare.
Non solo castelli, ma anche ville signorili, splendide dimore estive di un tempo dove il diletto, l’ozio e le arti erano elementi cruciali della vita dei nobili.
La nostra terra è ricca di queste proprietà, pronte da essere nuovamente vissute, per esperienza fuori dall’ordinario. Nelle Marche infatti nulla è banale, dai racconti tramandati, fino al cibo prelibato, dalle bellissime viste mozzafiato, fino ai numerosi eventi a cui è possibile assistere, per non annoiarsi mai.
Anche l’architettura ha la sua parte, perciò ogni desiderio può qui divenire realtà: alcune strutture sono parte integrante del patrimonio e restano solo visitabili, mentre altri castelli nelle Marche, così come le sue ville strepitose, sono pronti per essere chiamati casa.
Villa Nidastore
Nel Rinascimento, Nidastore rappresentava l’ultimo avamposto a sud del ducato…
Trattative riservate
Villa malatestiana a Pesaro
Villa Malatestiana è una villa in vendita a Pesaro che risale al…
Trattative riservate
Villa Commenda
Una splendida villa nelle colline tra Montecassiano e il mare,…
Trattative riservate
Monastero di Santo Stefano a Treia
€1,650,000
Casale Senigallia
Abitare in una casa colonica è come indossare un certo…
Trattative riservate