
Oggi vi portiamo alla scoperta del valore aggiunto che presentano le case nel maceratese, illustrandovi alcuni immobili interessanti tra quelli della nostra proposta.
Il mattone si conferma in Italia un buon investimento, soprattutto quando interessa strutture di qualità come nel caso delle case che si trovano nel maceratese. La provincia marchigiana si caratterizza per un territorio ricco di natura, storia e cultura, con una posizione geografica di eccellenza: non lontana dal mare né dalla montagna.
Si trova infatti a metà strada tra l’Adriatico e gli Appennini e offre panorami spettacolari dal mood tipicamente collinare. L’ambiente si è mantenuto splendido nel corso dei secoli, inclusi gli anni recenti che non fanno rimpiangere quanto fatto nei tempi antichi.
Perché scegliere una casa nel maceratese
Le case nel maceratese presentano molteplici aspetti che la rendono interessante. A cominciare dal fatto che si tratta in genere di immobili pregiati, realizzati con materiali difficili da trovare negli edifici di recente costruzione. Un discorso che vale sia per le case ristrutturate sia per quelle da ristrutturare per le quali sono diverse le agevolazioni messe a disposizione dallo Stato.
Il territorio della provincia di Macerata si caratterizza per i molteplici borghi interessanti a livello sia culturale che storico. Le case, spesso in campagna, offrono la massima privacy senza però risultare isolate rispetto ai diversi servizi. Sono piacevoli da vivere 365 giorni l’anno e con un’eleganza tutta particolare che le rende uniche.
Le case nel maceratese nella proposta Marche Country Homes
I casolari nella provincia di Macerata sono uno dei fiori all’occhiello della proposta Marche Country Homes. Vediamo insieme tre immobili dal fascino unico e delicato, tratti tipici di questa parte della regione.
Casale Salvia
A breve distanza dal suggestivo Parco Archeologico di Urbs Salvia, un’affascinante area di oltre 40 ettari dove è possibile ammirare i resti ben conservati di un’antica città romana risalente all’epoca augustea, sorge questo incantevole casale di campagna con annesso accessorio, entrambi gli edifici sapientemente restaurati con cura e attenzione ai dettagli.
Casale Salvia gode di una posizione dominante e panoramica, immersa in un giardino completamente recintato di circa 7.500 mq, che offre ampi spazi per vivere in tranquillità e privacy. Si trova a soli 500 metri dal pittoresco borgo di Urbisaglia, facilmente raggiungibile anche a piedi, e a breve distanza dalla celebre Abbazia di Fiastra, un luogo di grande fascino e spiritualità circondato da una vasta riserva naturale gestita dai monaci cistercensi, ideale per passeggiate nella natura e momenti di relax.
Casale degli Angeli
Situato nel comune di Recanati, città celebre per aver dato i natali al poeta Giacomo Leopardi, e non lontano dalle spiagge del mare Adriatico, Casale degli Angeli gode di una posizione privilegiata, immerso nella tranquilla e suggestiva campagna collinare della provincia di Macerata, caratterizzata da dolci pendii, ampie vallate e pittoreschi borghi medievali.
La proprietà è composta da un casale di dimensioni medio-grandi che nel tempo è stato ampliato gradualmente, rispondendo via via alle diverse necessità della famiglia contadina che lo abitava. È possibile recuperare e restaurare completamente la volumetria esistente, valorizzando così ogni dettaglio originale, ma al tempo stesso è consentita anche una riduzione della metratura complessiva, data la presenza di alcuni corpi di fabbrica aggiunti nel corso degli anni. Questa flessibilità offre la rara opportunità di personalizzare l’immobile secondo i propri gusti ed esigenze abitative.
Casale della Palomba Incatenata
Casale della Palomba Incatenata è un casale risalente ai primi anni del 1900, situato a 5 km da Filottrano, vicino a Cingoli.
Il casolare principale misura 280 mq ed è completamente da restaurare internamente, vantaggio per i futuri acquirenti poiché permetterà di esprimere tutta la propria creatività, guidati da professionisti e nel completo rispetto dalla storia della struttura.
Alcuni lavori sono già stati effettuati, ad esempio le finestre e le porte sono infatti nuove. All’esterno le pareti sono state intonacate e il tetto è stato fatto nuovo.
Dotata all’esterno di un piccolo laghetto naturale, che arricchisce ulteriormente il bellissimo panorama circostante, rappresenta una soluzione ottimale, con due ettari di terreno agricolo che presentano vigneto, oliveto e frutteto, elementi che possono regalare prelibatezze durante tutto l’anno. C’è anche un laghetto naturale.
La struttura potrebbe essere la prima casa per chi necessità di un po’ di tranquillità e vorrebbe passare la propria vita il più possibile a contatto con la natura. Se poi si sceglie di utilizzarla come seconda casa nelle Marche si avrà la possibilità di arrivare alla costa in poche decine di minuti in macchina o con i mezzi.
Si presta inoltre come luogo da adibire a struttura ricettiva di tipo B&B.