Le case in pietra sono uniche perché rappresentano il patto fra l’uomo e la terra: un esempio di abitazione che rispetta la natura e le sue meraviglie.
Dalle eccezionali qualità estetiche, il materiale con cui vengono costruite -la pietra- richiama il concetto originale di casa, antico millenni e inteso come riparo dal mondo esterno, a cui si aggiunge il concetto moderno di comfort, facilmente raggiungibile grazie alle ultime tecnologie e tecniche in materia di architettura, restauro e design, nonché alle aree verdi che solitamente circondano questo tipo di strutture.
Le case in pietra e il concetto di casa
Come si può descrivere la pietra? Un materiale pesante dalla bellezza leggera duratura nel tempo, tramandata per riportare sempre un po’ di radici nella contemporaneità, con una dolce nota di mansuetudine quando la si tramuta in un luogo sicuro, un rifugio, la propria casa in pietra. L’italiano “casa” può essere tradotto in inglese con i termini “home” e “house”: la differenza risiede in profondità, è legata al senso della famiglia e a quello dello spazio intimo, privato. Mentre il primo è il luogo del cuore, il secondo è solamente l’edificio, l’involucro.
Sul lato pratico, oltre che quello emozionale, le qualità della pietra sono davvero tante: ottima durata nel tempo, resistenza al fuoco e al calore, ecocompatibilità, ecosostenibilità ed atossicità, solo per citarne alcune.
Le case in pietra: patto fra l’uomo e la terra
Proprio in questi giorni stiamo percependo in modo forte e chiaro cosa significa vivere la casa, e mai come in questi giorni se ne percepisce anche il piacere. Con l’arrivo del caldo poi, chi non vorrebbe vivere in una abitazione che d’estate resta naturalmente fresca? Le case in pietra rappresentano non un’alternativa alla modernità, bensì un valore aggiunto, una tradizione antica che rende la pietra ai nostri occhi maestosa, una materia incredibilmente solida e dal fascino d’altri tempi che la natura ci ha regalato e con la quale ci ha permesso di sopravvivere, ripararci e proteggerci già milioni di anni fa.
Scopri il nostro catalogo di case in pietra in vendita nelle Marche.
L’utilizzo della pietra per costruire abitazioni ed altre tipologie di edifici parte da molto lontano ed ha subito forti variazioni nel corso della storia e a seconda delle locazioni geografiche. Fra i primi materiali riconosciuti ideali per costruire case, si è rivelata la prima scelta per stabilimenti massicci in cerca di fissità eterna, come chiese e castelli.
È proprio la storia che ci insegna questo legame indissolubile fra natura, spazio e tempo. Le case costruite in questo materiale sono robuste e hanno tanti vantaggi dal punto di vista strutturale e abitativo. Lo sapevano bene i Greci, che di pietra costruivano tutte le fondamenta, così come i signori del potere dall’antica Roma fino agli anni medievali, che con essa ergevano interi palazzi e castelli, massicci, indistruttibili.
Solo nel tardo Medioevo e sempre in prossimità di risorse naturali, come corsi d’acqua ricchi di ciottoli oppure cave di montagna, il popolo ha iniziato ad appropriarsi di questa materia povera ma nobile al tempo stesso per dar vita a delle dimore per le proprie famiglie, che fino ad allora avevano dovuto accontentarsi di situazioni ben più precarie.
La pietra nelle Marche
Per quanto riguarda le Marche, numerose sono le case in pietra sparse lungo tutto il territorio: ricordo di una tradizione antica che qui si sviluppa all’incirca nel 1400, momento in cui iniziano a sorgere i primissimi centri abitati fuori dalle mura fortificate. Perlopiù dimore di contadini, che venivano costruite dagli stessi utilizzando pietre e laterizi, ciottoli, malta e talvolta legno: tutti materiali di recupero provenienti dal terreno e dalle sue prossime meraviglie. Case tradizionali, che sono state la prima scelta di tante famiglie per generazioni, rappresentando una garanzia di solidità e forza.
Non è raro, fra le tante abitazioni coloniche in pietra, avvistare su suolo marchigiano anche qualche casatorre, ovvero una struttura fortificata risalente al periodo medievale che fungeva un tempo da luogo di vedetta contro i nemici, per poi essere utilizzata in epoca di mezzadria come colombaia. Pertanto, la pietra è sempre stata scelta nel corso dei secoli come una certezza e una garanzia, per necessità non solo abitative e funzionali, ma persino militari e di difesa, a testimonianza della sua durevolezza.
Dall’antico al moderno: come ristrutturare le case in pietra?
Vorrei una casa ecosostenibile e massiccia all’esterno, che richiami la tradizione e la rinnovi e che sia estremamente moderna all’interno, è possibile? Ristrutturare le case in pietra si può.
La cosa imprescindibile è affidarsi ad esperti della ristrutturazione e della progettazione per un risultato finale ottimale – noi ci affidiamo alla collaborazione d’eccellenza con l’Architetto Sergio Marinelli – e soprattutto per un rispetto della materia prima dal primo giorno dei lavori fino alla loro conclusione.
La pietra dovrà essere rispettata in ogni fase e anche nel momento in cui si decidesse di demolire la struttura preesistente per crearne una completamente nuova, più moderna e dalla forma rinnovata, sarà premura dell’architetto conservare la pietra correttamente, per il suo riutilizzo nella nuova struttura. Una nuova casa in pietra costituita da materiali eccellenti, anche di recupero, che guarda al futuro abbracciando il passato, senza mai stravolgerlo troppo per richiamare il giusto continuum con il territorio su cui poggia.
Noi di Marche Country Homes siamo costantemente alla ricerca di case di questo tipo, dove il legame ancestrale con la terra è indissolubile, dove è una gioia vivere e spendere il proprio tempo, dove le sensazioni primarie sono libertà e benessere, scopri il nostro catalogo di case in pietra in vendita nelle Marche.