Tre Case in centro storico a Staffolo, un grazioso borgo della provincia di Ancona, insignito della Bandiera Arancione. Il paese si trova in una zona collinare, a 442 metri sul livello del mare, da dove è possibile ammirare la splendida valle dell’Esino: non a caso è noto anche come Balcone della Vallesina.
Il centro storico presenta un impianto di tipo medievale, con tanto di mura, aperte in due punti, e chiese che sono piccoli gioielli d’arte. Il paese è inoltre rinomato per la sua produzione enologica, la quale vede al centro la coltivazione di un vitigno particolarmente pregiato e conosciuto in tutto il mondo: il Verdicchio.
Avere una casa in centro storico a Staffolo rappresenta una scelta eccellente per chi desidera vivere nella provincia di Ancona, complice la vivacità del borgo, in cui non mancano gli eventi culturali, nonché la vicinanza tanto con il mare che con la montagna.
Le tre proposte che abbiamo selezionato dal catalogo Marche Country Homes presentano ognuna delle qualità degne di nota. A cominciare dal fatto di essere situate a Staffolo, dove è dolce vivere allietati dall’aria pura e dal sentore del Verdicchio.
Palazzo Onori: quando la raffinatezza incontra la poesia
Palazzo Onori si trova nel centro storico di Staffolo, precisamente nella piazza omonima, e risale al XV secolo. Presenta una metratura intorno ai 250 mq, a cui va aggiunta una terrazza di 61 mq. Particolarmente pregevoli gli interni, dove si possono ammirare un’antica scala in cotto, un portale del Quattrocento, dei magnifici soffitti a volta. L’immobile è stato restaurato e recuperato in maniera egregia, mantenendo i pregi della struttura originale.
I soffitti sono interamente in legno di quercia, mentre per le pavimentazioni è stato scelto un effetto cemento, più moderno e in grado di creare un contrasto di effetto. L’esposizione risulta costantemente soleggiata e l’ingresso è indipendente. Non c’è, infatti, condominio.
Un ristorante tra vino e cucina
La seconda delle case in centro storico a Staffolo si trova in prossimità delle mura castellane ed è un ristorante, il cui nome è “Vino e Cucina”. Un locale particolarmente caratteristico, rinomato nei dintorni per la buona cucina. Lo stile degli arredi è rustico, caldo ed elegante. La metratura è intorno ai 140 mq, per un totale di 50 coperti. La reputazione dell’attività è eccellente, a fronte di un fatturato dimostrabile.
La vendita interessa gestione, parte dell’attrezzatura e avviamento, mentre per il locale è previsto un canone mensile onesto. Viene assicurato anche l’affiancamento.
Una casa nelle mura di Staffolo
L’ultima delle case in centro storico a Staffolo su cui vi invitiamo a soffermare la vostra attenzione è una graziosa casa dell’Ottocento che presenta una metratura di 80 mq al primo piano. È stata interamente restaurata. La vista è idilliaca e regala un affaccio sia sul paese che sulle campagne dei dintorni. Nel piano superiore è presente un vano soffitta sempre di 80 mq, ulteriormente ampliabile. L’ingresso è garantito anche dalle mura castellane. Al piano terra si trova un terzo locale di 25 mq.
Una casa in grado di offrire tutti i comfort della modernità, situata in uno dei punti più belli di Staffolo, con un’atmosfera sospesa nel passato e in cui è piacevole immergersi sempre.