Le case con affreschi stanno attraversando un momento di forte interesse, una sorta di “rinascimento decorativo”. Un discorso che vale sia per i dipinti di nuova fattura che per quelli più antichi, non di rado presenti all’interno delle abitazioni di pregio del territorio marchigiano come quelle della proposta Marche Country Homes.
In questo approfondimento vi portiamo alla scoperta del perché preferire una casa che abbia alle pareti degli affreschi si rivela una splendida scelta. Vere e proprie opere d’arte, capaci di regalare ogni volta un po’ di meraviglia e di portare un’atmosfera unica.
La bellezza delle case con affreschi
L’affresco è una tecnica pittorica che presenta radici molto antiche. Dal punto di vista tecnico, si tratta di dipinti realizzati direttamente sulla calce dell’intonaco: è grazie a questo tipo di interazione che avviene il fissaggio sui muri.
La prima civiltà ad aver realizzato gli affreschi è stata quella cretese. Gli Egizi ne hanno acquisito la conoscenza soltanto in seguito agli scambi con i Romani, mentre sembra che i dipinti di Pompei siano in realtà stati prodotti con l’utilizzo delle tempere.
In Cina e in India i primi affreschi sono stati creati dal III secolo d.C. Il periodo d’oro delle case con affreschi in Italia è tuttavia il Rinascimento ed è a esso che si sono poi ispirate le successive soluzioni architettoniche. Possiamo quindi affermare che la cultura dell’affresco è un elemento integrante del territorio nazionale e di quello marchigiano in particolare, dove il Rinascimento ha vissuto alcuni dei momenti più importanti della sua storia.
Abitazioni che presentano un valore aggiunto, una bellezza particolare e un lustro unico. Capaci di illuminare con la luce speciale delle loro pareti la quotidianità di strutture già di per sé magnifiche.
3 Case con affreschi della proposta Marche Country Homes
Vediamo di seguito tre case con affreschi della proposta Marche Country Homes, ognuna con particolari caratteristiche che la rendono unica e speciale. A partire dai dipinti pregiati alle pareti.
Villa Nidastore: tra Rinascimento e natura
La prima struttura di cui andiamo alla scoperta è Villa Nidastore. Si trova nell’omonimo borgo in provincia di Ancona, uno dei luoghi del Montefeltro durante il periodo rinascimentale. La proprietà comprende un parco di due ettari e tre edifici di ampie dimensioni, nonché un’altra casa colonica: la villa principale. È qui che si trovano gli splendidi soffitti affrescati, resi ancora più belli dai mobili, dalla tappezzeria e dai manufatti, compresi nella vendita.
Villa Nidastore richiede un’opera di restauro parziale, essendo in buone condizioni. Ne vale la pena, complice il contesto di eccezione in cui si trova ubicata, tra arte, natura e cultura.
Villa Pesaro: tradizione e comfort
A Pesaro, una villa storica situata sulle colline, a pochi chilometri dal mare e visibile da diverse prospettive nel bosco che la circonda. Villa Pesaro è un’elegante villa del Settecento, tipica residenza patrizia con il piano nobile e le doppie scale, sia interne che esterne. È stata interamente ristrutturata nel 2010 utilizzando materiali pregiati e con affreschi sui soffitti a volta.
La villa ha una superficie di 420 mq. Gli annessi sono due, per un totale di 150 mq. Il principale, di 80 mq, si sviluppa su due piani, mentre l’altro, di 70 mq, dispone di una veranda e potrebbe essere trasformato in una cucina con area esterna. Inoltre, c’è una pergola adornata da un bellissimo glicine e un giardino parco di circa 8800 mq.
Villa Scalco: location superlativa non lontano dai Monti Sibillini
L’ultima delle case con affreschi che abbiamo selezionato all’interno della proposta Marche Country Homes è Villa Scalco. Si trova a San Severino Marche, in provincia di Macerata. Villa Scalco risale al XVIII secolo e presenta un ingresso suggestivo e imponente, con tanto di viali secolari di ippocastani. L’interno non è da meno, complice la presenza di saloni interamente affrescati e per questo ancora più preziosi.
Una proprietà raffinata, elegante e ricca di storia, con i dettagli curati nei minimi dettagli e particolarmente pregevoli. È a 20 minuti da San Severino Marche e a 40 minuti dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini.