La provincia di Ancona presenta aree dove il rapporto tra natura e attività dell’uomo sembra avere trovato un felice punto di equilibrio. In un raggio relativamente ristretto di chilometri si trovano sia la costa che la collina e persino la montagna. Il tutto tra bellezze architettoniche, antichi borghi ed elementi dall’indubbio valore storico.
Per gli amanti del mare, particolarmente interessante il Parco del Monte Conero, che offre una delle acque più cristalline dell’Adriatico, con una vegetazione circostante sfolgorante. Non meno emozionanti le Grotte di Frasassi, note in tutto il mondo per la loro bellezza, ma anche cittadine come Fabriano, Jesi e Osimo.
Scegliere un casale da ristrutturare in provincia di Ancona si rivela una soluzione appagante anche da un punto di vista culturale, vista la presenza di molto eventi di rilievo e di manifestazioni di carattere storico. Un modo per stare nella natura, in una struttura abitativa di eccezione, e allo stesso tempo essere a due passi dalla cultura e dai servizi.
In questo approfondimento vi proponiamo tre casali che abbiamo selezionato per voi nella provincia di Ancona, ognuno con un suo fascino particolare.
I casali da ristrutturare nella zona di Filottrano
Filottrano è un paese che si trova nell’area collinare della provincia di Ancona e che ha un’origine antichissima. Fondato nell’alto Medioevo, l’area risulta però popolata fin dai tempi più remoti.
Se da un lato presenta una forte tradizione agricola, si caratterizza anche per la vocazione manifatturiera. Non mancano, infatti, le piccole medie imprese specializzate nell’abbigliamento con gli spacci aziendali convenienti.
Filottrano ha una posizione strategica eccellente: a pochi chilometri da una cittadina vivace come Jesi e dalla stessa Ancona, nonché dalle bellezze del Conero, per fare degli esempi. Tra i casali da ristrutturare presenti nel catalogo di Marche Country Homes più interessanti nella provincia di Ancona ne segnaliamo due in particolare.
Il primo è Casale San Biagio, il quale si trova in una posizione particolarmente panoramica, in grado di aprire lo sguardo verso la zona compresa tra Ancona e Macerata, città anch’essa non lontana da Filottrano. A fare da cornice sono i Monti Sibillini e il bosco della Villa Centofinestre di Filottrano, una costruzione risalente al Settecento. Situato a meno di 20 minuti di strada dalle spiagge del Conero, questo casale di epoca ottocentesca presenta una struttura di circa 350 mq con terreno agricolo accessorio. Si rivela necessario fare una ristrutturazione, che risulta tuttavia più che fattibile grazie ai materiali presenti in loco.
La seconda struttura che vi proponiamo è il casale di Pian dell’Orto, sempre a Filottrano. Offre un panorama bellissimo e un contesto rurale di eccezione, dove si può ammirare ancora il trascorrere delle stagioni. Una casa colonica in mattoni in cui il tempo scorre lento e leggero. I 330 mq, perfettamente organizzati, possono essere ristrutturati in maniera nuova e quanto mai interessante. È presente anche una corte, di oltre 5000 mq e persino un terreno agricolo. Un casale con un potenziale altissimo e che si trova a pochi chilometri dai territori più significativi della provincia di Ancona.
Un casale a Staffolo
Il terzo casale che vi proponiamo si trova a circa due chilometri da Staffolo, in collina. Un centro abitato che è noto con l’appellativo di “Balcone della Vallesina” da cui si può ammirare il mare e che è famoso per essere particolarmente fertile, per la produzione di vino e grano.
La casa in collina è una struttura di circa 180 mq, interamente in mattoni e da restaurare nella sua interezza. Sono disponibili anche due edifici accessori che presentano una metratura pari a 50 mq complessivi. Il casale può anche essere demolito con un surplus aggiuntivo dal punto di vista dell’edificazione di circa il 30%. Il verde circostante è pregiato. Considerando la vicinanza con le cittadine di Staffolo e Jesi, questo casale rappresenta un investimento decisamente interessante.