Oggi vi portiamo alla scoperta di tre proposte di casale rustico situate nelle Marche: per la precisione due nell’anconetano, tra le dolci colline con vista sul mare, e una nel Montefeltro, in un contesto in cui il tempo sembra essersi fermato al Rinascimento.
Immobili capaci di unire eleganza e rusticità, sapientemente restaurati grazie a interventi che hanno da un lato preservato gli aspetti più interessanti delle strutture originarie e dall’altro dato un ammodernamento in linea con i criteri dell’edilizia contemporanea, anche dal punto di vista antisismico.
Soluzioni abitative all’insegna del lusso e ognuna con quel qualcosa che la rende unica e originale, da utilizzare sia per uso personale sia per avviare un’attività destinata al successo, grazie ai diversi elementi di pregio e alla posizione facile da raggiungere, seppur discreta.
Casale San Martino a Montecarotto (AN)
Il primo casale rustico su cui portiamo la vostra attenzione si trova a Montecarotto, un Comune in provincia di Ancona di poco più di 1.800 abitanti. Si tratta di una casa colonica interamente ristrutturata negli ultimi anni in linea con le tecniche edilizie e antisismiche di ultima generazione, dove sono stati al contempo preservati i dettagli più interessanti del vecchio modo di costruire.
Sono state lasciate intatte, tra le altre cose, le mura spesse – come venivano realizzate un tempo – in grado di mantenere gli ambienti caldi durante l’inverno e freschi nel periodo caldo dell’anno.
La Casale San Martino è immerso nel verde e offre una vista panoramica sulle colline circostanti, arrivando fino al mare. Viene venduto con mobili inclusi e persino qualche oggetto pregevole della famiglia che ne detiene attualmente la proprietà. Si sviluppa su due piani e ha un numero complessivo di undici vani. All’esterno si trova anche un accessorio, completamente ristrutturato, che può trasformarsi in una dependance. C’è persino un terzo edificio, che va però restaurato. Inoltre, è possibile ricavare una piscina, sapendo di avere un contesto pienamente riservato. Risulta invece già presente un terreno di circa un ettaro con tanto di vigneto, uliveto e frutteto.
Casone Mercatello a Mercatello sul Metauro (PU)
Un casale rustico immerso nel Montefeltro, la terra del Rinascimento: non a caso parliamo di un complesso che risale al Cinquecento, con una vista splendida sulle dolci colline della regione e attorniato da un natura rigogliosa.
Si tratta di tre edifici che si sviluppano su 1151 mq, una sorta di piccolo borgo quindi, con in più due ettari tra parco e terreno, a 4 km dal borgo di Mercatello sul Metauro. Il restauro di Casone Mercatello è avvenuto circa una decina di anni fa, preservando i tratti originali proto rinascimentali. Una proprietà unica nel suo genere, dalle molteplici potenzialità e ubicata in un contesto d’eccezione, dove viene da perdersi in un tempo che sembrava non esserci in più, ma invece perdura ancora.
Casale del Re a Morro d’Alba (AN)
Casale del Re, l’ultimo casale rustico che vi proponiamo si trova a Morro d’Alba, nell’anconetano e nelle colline che si affacciano sull’Adriatico: in un contesto in cui ci sono diverse ville patrizie ottocentesche e pregevoli vigneti adibiti alla produzione del Lacrima. La proprietà comprende un casale principale di oltre 400 mq, un accessorio di circa 50 mq, un garage di 100 mq e una piscina di 20×6 mt, a cui va aggiunta una corte di mezzo ettaro interamente recintato.
L’immobile è stato completamente restaurato nel rispetto dei criteri antisismici attuali ed è stato ultimato nel 2015: presenta una regolamentazione edilizia completa e in perfetta regola. Una proprietà vicina al mare, elegante, moderna e con un tocco che ha qualcosa di nobile e rustico insieme. Perfetta per chi desidera vivere nella privacy e più totale, senza rinunciare ai servizi della modernità.