Abbiamo selezionato per voi tre proposte di casa con taverna. Ognuna presenta degli aspetti che la rendono speciale e accogliente. Non resta che scoprirle insieme!
Una casa con taverna è un immobile che presenta tutti i vantaggi che questo tipo di ambiente, rustico e informale, riesce a offrire. Si tratta di una parte ubicata su un piano seminterrato o interrato, dotata di riscaldamento e impianto elettrico: è quindi una sorta di dependance, collegata direttamente al piano principale.
La taverna può essere utilizzata in molteplici modi: come spazio in cui collocare la lavanderia, come locale per coltivare i propri hobby, ripostiglio e molto altro ancora.
Un piccolo fiore all’occhiello che va a impreziosire ulteriormente le strutture Marche Country Homes, ubicate in luoghi immersi nel verde, ricchi di privacy e allo stesso tempo posti nelle vicinanze dei servizi più importanti.
Casale Paradiso, una villa a pochi passi dal Conero
La prima casa con taverna su cui portiamo la vostra attenzione si trova a Osimo, in un’atmosfera paradisiaca. Merito di una campagna rigogliosa e particolarmente bella, cui si possono ammirare boschi, uccelli e animali che difficilmente trovano asilo altrove. Il giardino di circa un ettaro non è il solo aspetto che rende la villa speciale: anche il panorama non è da meno, così come gli interni. L’immobile è stato recentemente ricostruito secondo uno stile rurale ed elegante, nel rispetto della normativa antisismica.
La metratura di 180 metri quadri è disposta su due piani, a cui va aggiunto un seminterrato: è qui che si trova la taverna. Il pavimento, all’interno come all’esterno, è in cotto. È presente anche un caminetto. Casale Paradiso si trova nelle vicinanze del Conero e di luoghi di interesse quali Loreto e Recanati. È un vero paradiso, proprio come suggerisce il nome.
Villa della Rovere: a Cingoli, il “Balcone delle Marche”
La seconda casa con taverna su cui ci soffermiamo è Villa delle Rovere. Si trova nel grazioso borgo di Cingoli, noto con l’appellativo di “Balcone delle Marche”. La posizione è strategica, nelle vicinanze del mare come della montagna nonché di tutti i servizi. ll panorama arriva fino agli Appennini.
La proprietà è appartenuta ai Conti Della Rovere per poi venire riaperta come centro ippico. Successivamente è stata convertita in un rinomato albergo-ristorante. Nel 2001 a Villa Rovere sono stati fatti degli interventi di restauro totale che hanno interessato una metratura di circa 1200 mq tra casale e accessori, a cui vanno aggiunti tre ettari di terreno.
È anche presente una piscina, che necessita soltanto di ripristino. La destinazione d’uso ideale è quella di beauty farm o country house, complice un contesto naturalistico d’eccezione nonché l’organizzazione degli spazi armonica e funzionale.
Villa Scalco: tra il mare e la montagna
L’ultima casa con cantina che abbiamo estrapolato dal catalogo Marche Country Homes è Villa Scalco e si trova sulla sommità di un colle, nei pressi di San Severino Marche. L’ambiente outdoor è intimo e raccolto, con due ettari di terreno in cui si possono ammirare un parco e un uliveto, i quali la avvolgono in un insieme maestoso e suggestivo.
La struttura è stata costruita nel XVIII secolo ed è suggestiva in tutti i suoi spazi, compreso l’ingresso, nel quale si possono ammirare degli ippocastani secolari. Gli interni sono pregiati e rappresentano un esempio, ormai piuttosto raro da trovare, di architettura patrizia tipica del Settecento marchigiano.
Villa Scalco ha una metratura di circa 400 metri quadri, a fronte di finiture raffinate e componenti di arredo pregiate, come testimoniato dagli affreschi nei saloni. È molto più di una semplice casa con cantina: è un vero e proprio oggetto di lusso e prestigio.