Una casa con giardino, piccolo o grande che sia, rappresenta uno spazio piacevole da vivere come pochi. In cui respirare, sentire il contatto con sé stessi, trovare un modo per mettere in un angolo le preoccupazioni della vita di tutti i giorni.
Un giardino è qualcosa che fa gola a molte persone, ancora di più in un contesto di campagna in cui la casa, nel verde, si trova letteralmente immersa. Una soluzione per godersi la natura in totale pace e tranquillità, sapendo, tornando a casa, di poter davvero staccare la spina.
In questo articolo vi illustriamo alcune proposte di casa con giardino all’interno dell’offerta Marche Country Homes. Si trovano tutte nelle Marche, un territorio noto da secoli come “giardino d’Italia” e per questo ancora più interessante quando si sta cercando una casa con giardino.
I benefici di una casa con giardino
Il giardino, oltre a rappresentare un angolo di tranquillità impareggiabile, offre diversi ulteriori vantaggi, quando inserito in un immobile. Eccone alcuni interessanti:
- Maggiore isolamento acustico. Il manto erboso e la vegetazione assorbono i rumori esterni, in particolare le alte frequenze. La casa con giardino diventa più silenziosa, in maniera naturale.
- Maggiore isolamento termico. Le piante aiutano a regolare la temperatura non solo nella parte esterna della casa ma anche in quella interna, favorendo un clima più mite: fresco d’estate e con maggiore calore d’inverno. Con la conseguenza di poter risparmiare, più di quanto si possa pensare, sulle utenze.
- Miglioramento della qualità dell’aria. Le piante contribuiscono a rendere l’aria più pulita, dal momento che la ripuliscono dall’anidride carbonica.
Infine, la presenza del giardino contribuisce ad accrescere il valore dell’immobile, rendendolo un investimento ulteriormente valido non solo nel breve ma nel lungo periodo.
Casa con giardino: le proposte Marche Country Homes
Casa con giardino by Marche Country Homes: ne abbiamo selezionate tre, che offrono un ambiente green particolarmente degno di nota.
Casale della Lavandara: tra le colline fermane
Situato a circa 10 km dal mare di Porto San Giorgio, il Casale della Lavandara è un affascinante casale in mattoni posizionato sulla sommità di un colle, circondato da ulivi e dal verde lussureggiante tipico delle colline fermane. La proprietà, risalente al 1800, si estende su una superficie di 450 mq e comprende 5 camere da letto, 3 bagni e un garage con spazio per 4 auto.
Il terreno circostante copre un’area di 3.694 mq, offrendo ampi spazi per godere della tranquillità e della bellezza del paesaggio marchigiano.
Palazzo Donati: eleganza medievale a Mercatello sul Metauro
Nel cuore del Montefeltro, a Mercatello sul Metauro, sorge Palazzo Donati, un magnifico edificio medievale che riflette l’eleganza e la storia della regione. La proprietà si estende su 1.600 mq e offre 6 camere da letto e 7 bagni, distribuiti in ambienti che conservano il fascino del passato.
Il palazzo è circondato da un giardino di 1.000 mq, ideale per momenti di relax immersi nella storia e nella natura.
Casa Deliziosa a Filottrano (AN)
Una casa con giardino semplicemente deliziosa, situata tra Osimo e Filottrano, e dotata di un parco di un ettaro e mezzo. Esso fa da contorno a un edificio elegante, in ottime condizioni. Una struttura, quella di Casa Deliziosa, di circa 335 mq, in cui spiccano i materiali di qualità, con tanto di soffitti con travi e filetti. È presente anche un accessorio, dotato di forno a legna e pozzo con acqua.
Casa Deliziosa si trova non lontano dalle spiagge dell’Adriatico più bello delle Marche, ovvero quello del Conero nella provincia di Ancona. Si presta perfettamente anche come b&b o casa vacanze.