Avere una casa con giardino permette di usufruire di uno spazio denso di libertà, in cui stare all’aria aperta tutte le volte che lo si desidera. Qualcosa che abbiamo imparato ad apprezzare in modo particolare con l’inizio della pandemia, dove le case che si trovano in un contesto green sono state viste secondo un punto di vista diverso, alla ricerca di spazi in cui poter camminare, rilassarsi e persino lavorare in smart working.
La proposta di Marche Country Homes tiene conto in modo particolare del contesto in cui strutture abitative di eccellenza, come ville, casali e persino originali un mulino, si trovano inseriti. Immobili dotati di bellissime aree verdi, predisposte per il giardinaggio e non solo.
In questo articolo ci concentriamo su quattro case speciali, capaci, con la loro bellezza, di conquistare al primo sguardo.
Un casale a Cingoli immerso nel bosco
Il primo immobile di cui vi raccontiamo qualcosa di più è un casale di metà Ottocento che si caratterizza per la bellezza dei materiali impiegati per la costruzione, a cominciare dalla pietra pregiata lavorata con maestria con cui è stato edificato e dagli altri elementi decorativi di pregio. Si trova a Cingoli, un comune situato a 631 m s.l.m. in provincia di Macerata, inserito nella lista dei Borghi più belli d’Italia.
La casa, che si trova a circa 400 m s.l.m., è circondata in parte da boschi e campi coltivati.
La vera perla di questo immobile è proprio il giardino, che vede la presenza di essenze nonché di un prato che circonda la casa ed è attorniato da ulivi secolari, con una macchia incontaminata e selvaggia. Attraverso un sentiero boscoso interno è possibile persino raggiungere una spiaggiola con la cascata.
Villa della Rovere: una struttura verde per gli eventi
A meno di trenta minuti dal mare, sempre a Cingoli, immersa in una natura vibrante da cui si scorge un orizzonte che arriva fino agli Appennini, si trova Villa della Rovere, la quale è distante meno di 500 mt dal paese, perfettamente raggiungibile a piedi come in bicicletta. La posizione è, quindi, decisamente strategica, vicina alle più importanti località della provincia di Macerata e alle principali vie di comunicazione.
La struttura, di proprietà una volta dei conti Della Rovere, presenta tre ettari di terreno pianeggiante e boschivo, con un casale restaurato nel 2001 e un giardino con prato all’inglese, giochi d’acqua e gazebi. Una struttura perfetta per gli eventi dotata di piscina (che necessita di ripristino), capace di accogliere fino a mille persone. Il verde di Villa della Rovere? Impareggiabile!
Un Casale a Senigallia tra contrasti, mare e colline
Una casa colonica a Senigallia, località balneare marchigiana tra le più gettonate, oggetto di una ristrutturazione capace di valorizzarla al meglio, trasformandola in un edificio di pregio, risaltando quegli aspetti che solo un restauro sapiente riesce a garantire.
Il rapporto tra interno ed esterno è estremamente armonico, pur in un gioco di chiaroscuri, e vede un giardino che vede una sacralità innata e particolare. Un equilibrio denso di contrasti, in cui nessun elemento è casuale, frutto di una ricerca stilistica capace di travalicare le mode e di passare attraverso gli anni in maniera delicata. A fare da cornice la campagna nei dintorni di Senigallia, semplicemente meravigliosa e non distante dal mare.
Mulino Barchio a Cupramontana: nel cuore del Verdicchio
Non lontano da Apiro si trova, nell’Alta Vallesina, il Mulino Barchio di Cupramontana, un edificio completamente ristrutturato che situato proprio nelle vicinanze del Comune di Cupramontana. Costruito in pietra arenaria e pietra locale, appare come una visione di un tempo lontano. Merito anche del terreno da cui è circondato, pregiato e dotato di un vigneto in ottime condizioni pronto per la produzione del pregiato vino locale, il Verdicchio, un frutteto, un terreno agricolo seminativo e persino, ai bordi, una sorgente d’acqua.
Il Verdicchio è un vino dal pregio assoluto, rinomato e apprezzato in tutto il mondo. Il vigneto rappresenta, quindi, il valore aggiunto del mulino, una splendida struttura in un contesto di eccezione.